ELEZIONI COMUNE DI OLGIATE OLONA
ELEZIONI COMUNE DI MARNATE
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 30 settembre 2022, 11:35

Sensibilizzare e informare sui disturbi specifici dell’apprendimento nel giovane adulto

Un convegno di Asst Valle Olona e Associazione italiana dislessia (Aid) li analizza e offre strumenti operativi

La dottoressa Chiara Guarnerio e il dottor Isidoro La Spina

La dottoressa Chiara Guarnerio e il dottor Isidoro La Spina

Un convegno seguito da workshop. Grande interesse e posti esauriti in Aula Suor Bianca, lunedì 3 ottobre 2022. ASST Valle Olona, insieme all’Associazione italiana dislessia (Aid), proporrà l’incontro “I disturbi specifici dell’apprendimento nei giovani adulti: informazioni e laboratori di studio”.

Ne parliamo con gli artefici: il dottor Isidoro La Spina (Direttore della Neurologia degli Ospedali di Busto Arsizio e Gallarate) e la dottoressa Chiara Guarnerio (Responsabile del Cdcd, il Centro disturbi cognitivi e demenze della Neurologia degli Ospedali di Busto Arsizio e Gallarate).

Da quali urgenze muove la necessità di questo convegno?

“I disturbi specifici dell'apprendimento (Dsa) riguardano la compromissione delle capacità di leggere, scrivere e calcolare, a fronte di un livello intellettivo conservato. Si manifestano nel 7% dei ragazzi in età scolare. Il loro mancato riconoscimento ha conseguenze a livello scolastico, sociale e poi professionale, con conseguente vissuto di disagio e sofferenza. Nasce quindi dalla necessità di sensibilizzare e di promuovere la formazione in ambito scolastico, nei servizi sanitari e nella popolazione.

Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare, con l'Associazione italiana dislessia (Aid), sezione di Varese, un incontro, in occasione della "Settimana nazionale della dislessia" (dal 3 al 9 ottobre 2022) rivolto alla popolazione, a docenti e a giovani adulti con Dsa. Per “giovani adulti” intendiamo tutte le persone che hanno compiuto i 18 anni”.

Cosa sappiamo di certo sui disturbi specifici dell’apprendimento?

“Sono disturbi neurobiologici, non patologie, che si manifestano in età evolutiva-scolastica. Riguardano compromissioni di abilità, senza deficit intellettivo, che si rivelano in funzione di un'attività che deve essere appresa (lettura, scrittura, calcolo). Non vi è una sola causa e sono stati riconosciuti alcuni fattori di rischio come ad esempio la familiarità. A volte coesistono nello stesso bambino difficoltà emotive, deficit dell'attenzione e iperattività”.

Chi può intercettare, precocemente e vantaggiosamente, questo tipo di disturbi?

“In primis i docenti della scuola dell'infanzia e della scuola primaria e i genitori, che possono poi rivolgersi agli specialisti delle neuropsichiatrie infantili”.

Che pubblico vi aspettate?

“Un pubblico di docenti, giovani adulti, genitori e specialisti. Nel convegno illustreremo le conseguenze dei Dsa sul benessere psicologico dei ragazzi. E' rivolto a tutti gli interessati e in particolar modo ai docenti e ai giovani adulti con Dsa. I due laboratori hanno invece carattere formativo: uno è dedicato ai docenti ("Dalla diagnosi agli strumenti compensativi") e uno ai giovani adulti ("Metodi di studio"). I seminari saranno tenuti da tutor Aid, con cui abbiamo collaborato per l'organizzazione di questa giornata”.

La Direzione ASST Valle Olona: “Un momento di incontro e formazione importante per giovani, docenti e operatori, dove unire elementi di aiuto concreto ed esperienze personali”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore