/ Legnano

Legnano | 30 settembre 2022, 15:35

Domenica 2 ottobre, l’Onomastico della Terra a Legnano

L’evento si svolgerà all’interno della cornice del parco ex Ila

Domenica 2 ottobre, l’Onomastico della Terra a Legnano

Domenica 2 ottobre torna, al parco ex Ila in via Colli di Sant’Erasmo a Legnano, la 13esima edizione dell’Onomastico della Terra. La manifestazione è organizzata dalla Consulta 3 Oltresempione con Uildm Legnano, As.P.I, Anffas Legnano, WWF Legnano-Insubria, Spazio Incontro Canazza, Istituto di istruzione superiore Agrario “Mendel” e gruppo Ciceroni Legnano. L’evento si svolgerà all’interno della cornice del parco Ila.

Il parco ha delle peculiarità quasi uniche: è un pezzo di “bosco in città”: infatti fa parte del “Parco Bosco dei Ronchi” che si estende a nord, verso i rioni Canazza e Olmina. è un “giardino storico”, spazio progettato dall’uomo di specifico interesse pubblico per le sue caratteristiche paesaggistiche e dalla rilevanza storica.

È tutelato dalla Soprintendenza ed è partner del progetto REGIS (Rete Giardini Storici) – Fondazione Cariplo, volto alla sua valorizzazione. Fu inaugurato nel 1924 dalla regina Margherita di Savoia e oggi è un parco pubblico con più di 800 alberi. La visita guidata sarà un’occasione per riscoprire la storia del sanatorio e per passeggiare tra il bosco di conifere e il parco all’inglese.

Il programma della giornata del 2 ottobre

Dalle ore 10.00 i volontari per il parco eseguiranno lavori di manutenzione del verde, pulizia del sottobosco, verniciatura di palizzate e panchine. il Gruppo Ciceroni Volontari di Legnano organizzerà passeggiate didattiche.

Alle ore 12.00 sarà messa a dimora la “pianta dell’anno 2021” a cui seguirà il pranzo.

Dalle 14.30, ripresa delle attività di pulizia e manutenzione del parco e visita botanica: grazie alla collaborazione dell’Istituto Mendel, sarà possibile fare una passeggiata guidata per il parco alla scoperta delle essenze botaniche. Inoltre, da quest’anno, saranno organizzate, sempre a partire dalle 15:00, attività ludiche per bambini e famiglie. La giornata si concluderà alle 17.30 con la merenda.

L’iniziativa è gratuita; si può partecipare anche solo ai singoli appuntamenti. Saranno rispettate le consuete normative anti Covid.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore