/ Valle Olona

Valle Olona | 30 settembre 2022, 10:10

Torna a Castellanza la campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno

In collaborazione con la Lilt, il mese finalizzato alla prevenzione e diagnosi precoce con visite senologiche, dermatologiche e pap test gratuiti (su prenotazione)

Torna a Castellanza la campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno

La Lega Italiana Lotta ai Tumori (Lilt) – sezione di Varese e l’Amministrazione Comunale di Castellanza, in collaborazione con Castellanza Servizi e Patrimonio e il patrocinio di Asst Valle Olona, propongono anche per quest’anno e per tutto il mese di ottobre, una serie di eventi finalizzati alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno e di altre patologie tumorali.

Con la campagna Lilt for women 2022Campagna Nastro Rosa e il volto della conduttrice televisiva e radiofonica Francesca Fialdini, il mese di ottobre si tinge di rosa nella lotta contro il carcinoma mammario. 

Ai cittadini di Castellanza verrà offerta la possibilità di effettuare gratuitamente, oltre alle visite senologiche anche visite dermatologiche e pap test (previa prenotazione).

Sarà inoltre organizzato un incontro aperto alla cittadinanza finalizzato a promuovere la cultura della prevenzione, e l’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita salutare.

Effettuare controlli periodici, autopalpazione e indagini diagnostico-strumentali, sin da giovani, è fondamentale.

Se diagnosticato precocemente infatti il carcinoma mammario, ha una probabilità di recessione altissima. Oggi la sopravvivenza a 10 anni di donne operate di tumore al seno, si attesta intorno all’80% e la probabilità di una totale guarigione per formazioni tumorali che misurano meno di un centimetro è anche superiore al 90%.

Programma:

VISITE SENOLOGICHE CON ECOGRAFIA

MARTEDI’ 11 OTTOBRE DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 12.30

VISITE DERMATOLOGICHE

GIOVEDI’ 13 OTTOBRE DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 12.00

PAP TEST

GIOVEDI 13 OTTOBRE DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00

Presso: Poliambulatorio - Via Vittorio Veneto 27 - Castellanza

Per prenotazioni, telefonare a: Lilt n. 380.8644677 – dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18.

INCONTRO APERTO ALLA CITTADINANZA “ALIMENTAZIONE E STILI DI VITA”

Dott.ssa Rachele Aspesi – Economo Dietista

Presso: Biblioteca – Sala delle Conferenze Piazza Castegnate 2Bis

Il Comune di Castellanza aderisce inoltre alla Campagna di Anci e AIRC - Nastro Rosa AIRC 2022 illuminazione Monumenti in rosa, a sostegno della ricerca sul cancro e dell’importanza della prevenzione, accendendo di questo colore simbolo della lotta al tumore al seno e per l’intero mese di ottobre, l’Arco del Parco dei Platani.

Files:
 lilt for women Castellanza 2022 (247 kB)

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore