/ 

In Breve

| 06 ottobre 2022, 12:22

Il caro bollette? Io ceno a lume di candela. Con la fiammella che ondeggia c'è più gusto

Ne abbiamo comprate 45 a 19,90 euro: durata, sei l'ora l'una. Obiettivo: abbattere i costi e rimuovere le abitudini sclerotizzate. Per cenare in penombra ci vuole anche il vino giusto, basta quello a "fare luce" su un piatto di trotelle appena pescate con salvia e rosmarino

La cena del nostro Mario Chiodetti contro il caro bollette: lume di candela, vino rosso, pesce con salvia e rosmarino

La cena del nostro Mario Chiodetti contro il caro bollette: lume di candela, vino rosso, pesce con salvia e rosmarino

Le candele. 45, acquistate su Amazon, prezzo 19,90, durata sei ore l’una. C’è da scialare. Raccatto tutti i candelabri che trovo in casa, ci sono dei vecchi doppieri di peltro ottimi per la lettura serale, li armo con le nuove steariche bianco latte e sono pronto a combattere il caro bolletta.

Stasera ceno a lume di candela, bisogna abbattere i costi e rimuovere le abitudini sclerotizzate, come l’accendere sempre la luce anche quando ancora ci si vede solo per dare più atmosfera. Con la fiammella che ondeggia c’è molto più gusto, scopro le ombre sui muri, mi sento raccolto nella mia intimità, in mezzo alle cose che amo, i libri, i grammofoni, i dipinti.

Manca la neve per una perfetta oleografia fine ‘800, ma con l’isoterma di zero gradi a 4200 metri il 6 di ottobre, c’è poco da sperare per i mesi venturi. Per cenare in penombra ci vuole anche il vino giusto, e proprio ieri avevo aperto un “Balze rosse” dei leggendari Balzini, vignaioli toscani idolatrati dal commissario Bordelli, creatura dello scrittore Marco Vichi, con le loro bottiglie a fare gli onori di casa nelle pantagrueliche cene del poliziotto ormai in pensione.

Il mio amico Luigi mi aveva rifornito di trotelle appena pescate, così rompo i tabù e mangio il pesce cotto con salvia e rosmarino con il vino rosso, che di solito si fa ma non si dice. Ottimo, il mix di sangiovese, cabernet sauvignon e merlot è strepitoso. Accompagnano verdure cotte in agrodolce, cucina povera ma efficace.

Il doppiere illumina che è un piacere, in sottofondo il concerto serale della Radio svizzera mandato dalla vecchia radio Schaub Lorenz del nonno, anni ’50 certificati, unica concessione all’elettricità. La bolletta, implacabile, arriverà, duplicata triplicata o chissà cosa, ma quelle fiammelle danzanti che parlano di un tempo antico e di una vita più dura ma vera, non hanno prezzo.

Mario Chiodetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore