/ Politica

Politica | 06 ottobre 2022, 17:44

Varese scende in piazza a fianco delle donne iraniane

La Conferenza Donne Democratiche provinciale ha organizzato un presidio che si terrà lunedì 10 ottobre in piazza Podestà. «Siamo e saremo sempre al fianco di ogni donna che lotta per la libertà»

Varese scende in piazza a fianco delle donne iraniane

La Conferenza Donne Democratiche della Provincia di Varese organizza un presidio a sostegno delle donne iraniane il 10 ottobre 2022 alle ore 18.00 a Varese in piazza Podestà: «Siamo e saremo sempre al fianco di ogni donna che lotta per la libertà».

«Il 13 settembre si legge nella nota - Mahsa Amini, 22 anni è morta dopo essere stata arrestata a Teheran dalla polizia moraleperché non indossava correttamente Hijab, secondo le norme della Commissione per la Promozione della Virtù e la repressione del Vizio. Anche Hadith Najafi, è stata uccisa con sei colpi di pistola al viso, al collo e al petto, nel corso di una manifestazione a Karaj, vicino a Teheran.

Non si placano i disordini nel Paese, secondo le organizzazioni umanitarie, le vittime della repressione governativa sarebbero arrivate a 76. Almeno 1.200 arresti, tra cui la figlia dell'ex presidente Rafsanjani, Nilufar Hamedi, che ha visitato l'ospedale dove Mahsa Amini era in coma e ha contribuito ad allertare l'opinione pubblica mondiale sulla sua sorte, e la fotoreporter Yalda Moaiery, resa famosa da una foto iconica delle proteste del novembre 2019.

Le giovani e i giovani iraniani, nati sotto un regime teocratico, lottano contro un governo, che in nome della religione e dell'islam, si oppone alle libertà politiche, sociali ed individuali, e che vede le donne e la loro libertà come un pericolo per il potere patriarcale e teocratico; la repressione violenta della polizia non ferma la protesta delle donne iraniane che si sta trasformando in una sfida sempre più radicale al regime degli ayatollah, protesta cui vogliamo unirci e dare voce». 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore