ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Attualità

Attualità | 11 novembre 2022, 11:00

Prove di (piccola) normalità ad Haiti. Suor Marcella: «Aiutateci con scarpe e calzini per i nostri bimbi che tornano a scuola»

La missionaria bustocca partirà il 4 dicembre e tornerà dai bimbi alla Kay Pè Giuss. Mercoledì 16 sarà a Busto, nella parrocchia di Sant'Edoardo

Prove di (piccola)  normalità ad Haiti. Suor Marcella: «Aiutateci con scarpe e calzini per i nostri bimbi che tornano a scuola»

Prove di normalità, parola che ad Haiti ha un significato ben diverso dal nostro. Ma un'immagine tangibile è rappresentata dai bambini della Kay Pè Giuss che tornano a scuola. Suor Marcella Catozza presto volerà da loro, ma sa già che a loro serve un aiuto concreto: le scarpe e i calzini bianchi. 

Dall'Italia, dal nostro territorio spesso si è levato l'interrogativo, come aiutare Haiti, quando la miscela di violenza e miseria era inarrestabile. E non c'era risposta, o meglio c'era: la preghiera. Ora qualcosa si può fare. La missionaria bustocca prima di partire terrà diversi incontri. Ad esempio, sarà a Busto Arsizio mercoledì 16 novembre sarà a Busto Arsizio.

Suor Marcella dipinge così il quadro attuale: «La situazione di violenza in Haiti sta piano piano rientrando e le cose stanno avviandosi verso la normalità, che non significa che tutto vada bene, ma che almeno rientriamo nello standard della vita in Haiti. Cosa sia successo non lo sappiamo tutti si prendono i meriti di aver risolto la drammatica situazione in cui il paese stava vivendo da più di due mesi. In queste ore il carburante viene distribuito alle pompe e da lunedì potremo andare ad acquistarlo: i generatori ridaranno corrente e gli ospedali riapriranno».

Ecco allora che proprio lunedì apriranno ufficialmente le scuole: «I nostri bambini della Kay Pè Giuss stanno in questi giorni provando le nuove uniformi, cercando le scarpe e verificando che gli zaini siano pronti. Come vi avevo detto una parte degli zaini è andata bruciata nel rogo della cappella per cui alcuni bambini cominceranno la scuola senza in attesa che riaprano i commercianti e acquistare nuovamente i materiali necessari».

Suor Marcella partirà il 4 dicembre e deve portare con sé calze e scarpe per la scuola.

Di qui l'appello lanciato a chi «vuole aiutarci ad acquistare SCARPE DA GINNASTICA (26-38) e CALZINI BIANCHI. Gli adottanti che vogliono aiutarci possono scrivere per avere il numero di scarpa del proprio bambino». Per scrivere si può via mail qui. Si può anche rimanere in contatto con la Fondazione Via Lattea attraverso il canale di Telegram.

Per consegnare, si può approfittare degli incontri che suor Marcella ha organizzato nel territorio. A Busto Arsizio sarà mercoledì 16 novembre alle ore 21 a Sant'Edoardo, nel salone di viale Alfieri. A Melegnano, nella basilica di San Giovanni la sera prima alle 21. A Nibbiola, in provincia di Novara, venerdì 18 novembre e il pomeriggio dopo a Bergamo, convento dei Cappuccini alle 17. Domenica 20 a Lecco, ore 16.30 all'oratorio San Giovanni. All'oratorio di Cuzzego, a Verbania, lunedì 21 alle 20.45.

QUI I LINK A TUTTI GLI EVENTI

Marilena Lualdi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore