/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 17 novembre 2022, 00:01

Autorex presenta Solterra, il primo veicolo globale full electric di Subaru

FOTO - La concessionaria di Olgiate Olona ha tolto il velo all’auto che proietta il costruttore giapponese nella nuova era: al fianco di Marino Abini anche le campionesse dell’Uyba insieme al presidente Giuseppe Pirola

Il titolare di Autorex Marino Abini insieme alle farfalle Rossella Olivotto e Giuditta Lualdi

Il titolare di Autorex Marino Abini insieme alle farfalle Rossella Olivotto e Giuditta Lualdi

Sol e Terra: un omaggio alla nostra stella e al nostro pianeta. È dall’unione di queste due parole che nasce Solterra, il nuovo SUV al debutto mondiale che proietta Subaru nella nuova era elettrica. 

Il velo è stato tolto ufficialmente nel fine settimana all’Autorex di Busto Arsizio, con il padrone di casa Marino Abini che ha ospitato tanti clienti e amici, oltre a una delegazione dell’UYBA Busto Arsizio guidata dal presidente Giuseppe Pirola, affiancato dalla capitana Rossella Olivotto, dalla centrale bustocca Giuditta Lualdi e da coach Marco Musso

UNA SUBARU IN TUTTO E PER TUTTO

Per gli appassionati di motori, ecco tutto quello che c'è da sapere su questo splendido e tecnologico SUV. Solterra nasce sulla e-SGP (Subaru Global Platform), piattaforma dedicata ai battery electric vehicle: a bordo due motori elettrici sincroni trifase a magneti permanenti, ciascuno della potenza di 80 kW e una coppia di 168,5 Nm, dei quali uno trasmette il moto alle ruote anteriori e l’altro alle posteriori. La gestione della potenza, della coppia e della trazione sulle quattro ruote motrici è del tutto simile a quella di un “tradizionale” SUV Subaru AWD con motore termico, che offre un elevato grip su strade sconnesse. 

La nuova funzione Grip Control, inoltre, permette di marciare a velocità costante stabilizzando la vettura anche su tracciati irregolari, ampliando quindi le capacità in off-road. Il sistema di Subaru Solterra, come sulle altre Suv della Casa, è dotato del controllo dell’AWD X-Mode.

L’EVOLUZIONE DELLO STILE

La Solterra è un modello innovativo per Subaru: oltre a fare debuttare la casa giapponese nel mondo dell’elettrico, segna anche un'importante passo in avanti dal punto di vista stilistico. Il design esterno del BEV è un’evoluzione della filosofia “Dynamic x Solid”, declinata in modo ancora più audace. I classici riferimenti dello stile Subaru sono immediatamente riconoscibili nei fari anteriori e posteriori a occhio di falco insieme all’esagono su cui spicca l’emblema a 6 stelle. Quest’ultimo adesso svetta non più su una classica calandra bensì su un pannello chiuso, una delle caratteristiche che contraddistinguono i veicoli full electric

Le dimensioni di Subaru Solterra, con 4,69mt di lunghezza e 1,86mt di larghezza, sono quelle di un SUV di proporzioni compatte ma piuttosto slanciate, con parafanghi sagomati a cui si aggiungono delle protezioni di plastica grezza che danno l'idea del carattere offroad della vettura; le informazioni per il guidatore sono raccolte in un display rialzato davanti al volante, mentre la console centrale è dominata da un elemento curvo che integra schermo dell’infotainment, i comandi secondari e il pomello della trasmissione.

Sulla plancia, minimalista, spicca lo schermo a sbalzo del sistema multimediale; sul medesimo pannello, ecco i tasti a sfioramento del clima. Molto lineare anche il tunnel centrale dove si intravede la presenza del rotore per controllare le modalità di guida.

AUTONOMIA E ALLESTIMENTI

Con un'autonomia di circa 470 km, Subaru Solterra permette di viaggiare in tranquillità senza il pensiero della colonnina. Anche il sistema di ricarica è una grande novità nel mondo automotive: con la colonnina di ricarica veloce, infatti, Solterra può caricarsi dell'80% in appena 30minuti.

Due gli allestimenti disponibili: 4E-xperience e 4E-xperience+. La sigla iniziale 4E rappresenta la combinazione del sistema AWD - che dà continuità allo storico naming 4dventure e 4dvanced con il numero 4; con la lettera E si vuole invece evidenziare il motore elettrico.

Solterra è la sintesi perfetta tra il progresso e l’innovazione che proiettano verso un futuro elettrico e i valori imprescindibili di sicurezza, divertimento e durata nel tempo propri della filosofia Subaru, riassunti in “enjoyment and peace of mind”.

Informazione pubbliredazionale - media@morenews.it

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore