ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 21 novembre 2022, 18:22

Allerta meteo, in arrivo vento forte e precipitazioni: neve a mille metri

Una nuova perturbazione interesserà tutta la fascia Alpina e Prealpina, ad annunciarlo è la Protezione civile di Regione Lombardia. Ecco le previsione meteo per i prossimi giorni

Allerta meteo, in arrivo vento forte e precipitazioni: neve a mille metri

La sala operativa della Protezione civile di Regione Lombardia ha emesso, nella giornata di oggi, una nuova allerta meteo, con codice giallo per rischio vento forte. Dal pomeriggio di oggi, lunedì 21, e nel corso della serata saranno possibili precipitazioni diffuse sulla Regione, ovunque di debole entità e relativamente più intense su Appennino e settori della bassa pianura centrale e orientale.

Limite delle nevicate atteso attorno a 1000-1200 metri sulla fascia alpina e prealpina. Dal tardo pomeriggio sono inoltre attesi rinforzi di vento da Est in pianura, da Sud, in serata, su Appennino e crinali alpini di confine oltre quota 1000-1200 metri.

Tra la notte e la mattinata di domani, martedì 22, si attendono condizioni instabili con precipitazioni diffuse in Lombardia, generalmente deboli sui settori occidentali sia di pianura che di montagna e della fascia alpina e prealpina centro orientale, moderate sulla pianura orientale e in particolare nella sua parte più meridionale. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio le piogge andranno incontro ad esaurimento sulla fascia occidentale della Regione, mentre insisteranno, sebbene in sensibile attenuazione, sulla parte orientale per poi esaurirsi ovunque a partire dal tardo pomeriggio.

Limite delle nevicate attorno a 1000 metri nella notte, in lieve rialzo nel corso della mattinata. Dalla mattinata rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali sul settore alpino e prealpino, con particolare riferimento alla parte centro-orientale dove, a partire dalle quote comprese tra 800-1000 metri, saranno possibili raffiche fino a circa 70 km/h e saranno insistenti nelle ore pomeridiane e serali. In pianura saranno possibili rinforzi di vento da Est/Nord-Est nella notte e in mattinata, più intensi sulla bassa pianura orientale e nell’area del Garda. Dalle prime ore del pomeriggio venti in rotazione da Ovest/Nord-Ovest e in temporaneo rinforzo sulla parte occidentale.

da LuinoNotizie.it

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore