/ Economia

Economia | 23 novembre 2022, 07:00

Torino, la movida, i quartieri: cosa fare la sera?

Torino è una città che, a partire dagli anni Ottanta, ha lasciato alle spalle una storia industriale e rigorosa per godere del divertimento e della creatività data dall’atmosfera studentesca.

Torino, la movida, i quartieri: cosa fare la sera?

Torino è una città che, a partire dagli anni Ottanta, ha lasciato alle spalle una storia industriale e rigorosa per godere del divertimento e della creatività data dall’atmosfera studentesca.

La recente crescita e riqualifica del capoluogo piemontese l’ha reso poi un polo attrattivo per molti interessi e settori, accrescendo ulteriormente la movida in diversi quartieri attorno al centro città.

I locali, distribuiti nelle piazze principali, solitamente aprono le loro porte intorno alle 19 e chiudono alle 3:00. Anche a Torino è arrivato l’apericena, con buffet gratuiti al prezzo di un drink. Le discoteche aprono alle 23:00 e chiudono alle 5:00. Gli ingressi costano tra i 10€ e i 20€, drink incluso.

Nonostante i tanti luoghi di svago, avvengono di consueto controlli delle forze dell’ordine per mantenere la quiete pubblica. Attenzione quindi a non far troppo baccano nelle zone intorno a Piazza Vittorio Veneto, via Matteo Pescatore, piazza Santa Giulia, San Salvario e il Quadrilatero Romano. I controlli più recenti in questi quartieri hanno coinvolto a tappeto 56 locali a sera, con le conseguenti sanzioni per una dozzina di essi, che avevano infranto il regolamento rispetto alla tutela della tranquillità pubblica e dei residenti della zona.

Quadrilatero Romano

Il Quadrilatero Romano, tra Piazza Statuto, Piazza Castello e Piazza San Carlo, è il cuore del centro storico di Torino. Prevalentemente pedonale, è anche ricca di bar e pub di ogni tipo, che la sera si popolano di studenti e giovani lavoratori

Vicino a Piazza Castello e Piazza San Carlo i locali brulicano, tra musica dal vivo, ristoranti di cucina tradizionale, locali per drink, aperitivi e night club. Tra quelli più in voga ci sono Lobelix Cafè, in Piazza Savoia, o i diversi sparsi in Piazza Emanuele FIliberto. Il Folk Club e il T Club Cocktail Bar sono l’ideale per ascoltare musica dal vivo. Altrimenti, Caffe’ Torino, Shore Cocktail Bar e i ristoranti della zona accolgono serate più tranquille e intime.

Di recente Borgo Dora, quartiere popolare riqualificato nei pressi del centro storico, è zona di ritrovo grazie ai locali tipici torinesi, oltre che i tanti multietnici, e ristoranti che lasciano l’imbarazzo della scelta tra piatti tipici delle tradizione piemontese o altri più esotici e di varie culture.

San Salvario

San Salvario è il polo centrale della movida torinese. Gli amanti della nightlife potranno anche trovare soggiorno nella zona, sita a sud del centro storico. Il quartiere, riferimento per i più giovani, include anche il Parco del Valentino, dove vengono organizzati festival e concerti all’aperto nelle stagioni più calde. Dal centro è possibile spostarsi con le linee, anche notturne, S5 viola e N8. Musica dal vivo e cocktail bar occupano la via affacciata sul parco, che si popola a partire dall’apericena, con buffet e drink incluso, per poi cenare nella classica piola, tipica osteria torinese. Ci sono poi discoteche e club come Ottantaquattro e Discoteca Life Torino.

Le serate solitamente si concludono intorno alle 4:30, ma dopo, per i più festaioli, l’offerta di festini privati e escort torino è ampissima. La migliore musica dal vivo è spesso al Gørilla, mentre per una serata meno esosa si consigliano l’Imbarchino, Il Dash Cocktail Bar e il Rough.

Torino: i locali più particolari

Il Mad Dog Social Club, uno dei locali più rinomati in assoluto a Torino, è famoso per i suoi cocktail, studiati nel dettaglio e particolari, e un'architettura suggestiva data dal soffitto ad arco a mattoni, che scalda l’ambiente.

In Piazza Valdo Fusi poi si trova il Jazz Club, un locale per concerti dove, grazie ai grandissimi musicisti che salgono sul palco, fino alle 2 del mattino si svolgono serate all’insegna dell’improvvisazione.

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore