/ Economia

Economia | 23 novembre 2022, 07:00

Torino, la movida, i quartieri: cosa fare la sera?

Torino è una città che, a partire dagli anni Ottanta, ha lasciato alle spalle una storia industriale e rigorosa per godere del divertimento e della creatività data dall’atmosfera studentesca.

Torino, la movida, i quartieri: cosa fare la sera?

Torino è una città che, a partire dagli anni Ottanta, ha lasciato alle spalle una storia industriale e rigorosa per godere del divertimento e della creatività data dall’atmosfera studentesca.

La recente crescita e riqualifica del capoluogo piemontese l’ha reso poi un polo attrattivo per molti interessi e settori, accrescendo ulteriormente la movida in diversi quartieri attorno al centro città.

I locali, distribuiti nelle piazze principali, solitamente aprono le loro porte intorno alle 19 e chiudono alle 3:00. Anche a Torino è arrivato l’apericena, con buffet gratuiti al prezzo di un drink. Le discoteche aprono alle 23:00 e chiudono alle 5:00. Gli ingressi costano tra i 10€ e i 20€, drink incluso.

Nonostante i tanti luoghi di svago, avvengono di consueto controlli delle forze dell’ordine per mantenere la quiete pubblica. Attenzione quindi a non far troppo baccano nelle zone intorno a Piazza Vittorio Veneto, via Matteo Pescatore, piazza Santa Giulia, San Salvario e il Quadrilatero Romano. I controlli più recenti in questi quartieri hanno coinvolto a tappeto 56 locali a sera, con le conseguenti sanzioni per una dozzina di essi, che avevano infranto il regolamento rispetto alla tutela della tranquillità pubblica e dei residenti della zona.

Quadrilatero Romano

Il Quadrilatero Romano, tra Piazza Statuto, Piazza Castello e Piazza San Carlo, è il cuore del centro storico di Torino. Prevalentemente pedonale, è anche ricca di bar e pub di ogni tipo, che la sera si popolano di studenti e giovani lavoratori

Vicino a Piazza Castello e Piazza San Carlo i locali brulicano, tra musica dal vivo, ristoranti di cucina tradizionale, locali per drink, aperitivi e night club. Tra quelli più in voga ci sono Lobelix Cafè, in Piazza Savoia, o i diversi sparsi in Piazza Emanuele FIliberto. Il Folk Club e il T Club Cocktail Bar sono l’ideale per ascoltare musica dal vivo. Altrimenti, Caffe’ Torino, Shore Cocktail Bar e i ristoranti della zona accolgono serate più tranquille e intime.

Di recente Borgo Dora, quartiere popolare riqualificato nei pressi del centro storico, è zona di ritrovo grazie ai locali tipici torinesi, oltre che i tanti multietnici, e ristoranti che lasciano l’imbarazzo della scelta tra piatti tipici delle tradizione piemontese o altri più esotici e di varie culture.

San Salvario

San Salvario è il polo centrale della movida torinese. Gli amanti della nightlife potranno anche trovare soggiorno nella zona, sita a sud del centro storico. Il quartiere, riferimento per i più giovani, include anche il Parco del Valentino, dove vengono organizzati festival e concerti all’aperto nelle stagioni più calde. Dal centro è possibile spostarsi con le linee, anche notturne, S5 viola e N8. Musica dal vivo e cocktail bar occupano la via affacciata sul parco, che si popola a partire dall’apericena, con buffet e drink incluso, per poi cenare nella classica piola, tipica osteria torinese. Ci sono poi discoteche e club come Ottantaquattro e Discoteca Life Torino.

Le serate solitamente si concludono intorno alle 4:30, ma dopo, per i più festaioli, l’offerta di festini privati e escort torino è ampissima. La migliore musica dal vivo è spesso al Gørilla, mentre per una serata meno esosa si consigliano l’Imbarchino, Il Dash Cocktail Bar e il Rough.

Torino: i locali più particolari

Il Mad Dog Social Club, uno dei locali più rinomati in assoluto a Torino, è famoso per i suoi cocktail, studiati nel dettaglio e particolari, e un'architettura suggestiva data dal soffitto ad arco a mattoni, che scalda l’ambiente.

In Piazza Valdo Fusi poi si trova il Jazz Club, un locale per concerti dove, grazie ai grandissimi musicisti che salgono sul palco, fino alle 2 del mattino si svolgono serate all’insegna dell’improvvisazione.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore