ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Economia

Economia | 26 novembre 2022, 13:55

Quando si deve aggiornare il corso di formazione generale?

Il corso di formazione generale sicurezza sul lavoro non è solamente previsto dalla legge, ma è anche uno strumento importantissimo di tutela e prevenzione

Quando si deve aggiornare il corso di formazione generale?

Il corso di formazione generale sicurezza sul lavoro non è solamente previsto dalla legge, ma è anche uno strumento importantissimo di tutela e prevenzione. La formazione di tutti i lavoratori su temi come sicurezza sul lavoro e salute infatti rappresenta un aspetto essenziale per riconoscere le situazioni e i rischi che sono legati a una attività lavorativa, ma anche le giuste misure per affrontare qualsiasi problematica.

Corso di formazione generale sicurezza sul lavoro, perché è importante

Il corso di formazione generale sicurezza sul lavoro può fare davvero la differenza per creare un ambiente lavorativo che sia più sicuro e che porti tutti i lavoratori ad essere consapevoli dei comportamenti corretti da adottare. Nell’articolo 37 il D.Lgs. 81/08 afferma che il datore di lavoro deve fornire ai propri lavoratori una formazione adeguata in materia di sicurezza e salute.

L’obbligo riguarda tutte le aziende e di qualsiasi settore ed è valido ogni volta che viene assunto un lavoratore nuovo, come pure in caso di un cambio mansioni per un lavoratore o l’introduzione di nuove attrezzature, tecnologie, macchinari, preparati e sostanze pericolose. Le modalità di formazione, la durata dei corsi e i contenuti sono stati inoltre stabiliti tramite l'Accordo Stato Regioni il 21/12/2011.

Cosa dice la legge sul Corso di formazione generale sicurezza sul lavoro

L'Accordo Stato Regioni siglato il 21 dicembre 2011 afferma che il percorso di formazione sulla sicurezza dei lavoratori è costituito da un modulo generale e da un modulo specifico. La formazione generale, più dettagliatamente, deve avere una durata che non sia mai inferiore alle 4 ore, con argomenti come il danno, la prevenzione, il concetto di rischio, la protezione, l’organizzazione della prevenzione in azienda. Ma anche temi come i diritti e i doveri dei soggetti aziendali, gli organi di vigilanza, di controllo e di assistenza.

La formazione specifica invece ha una durata che non è mai inferiore a 4, 8 oppure 12 ore in base al livello di rischio dell’attività: basso, medio oppure alto. Riguarda principalmente i rischi specifici legati alle mansioni, i danni possibili e le diverse misure di protezione e prevenzione.

In generale la durata minima di ore per la formazione specifica e generale è:

●       per le attività a rischio basso di 8 ore (4 di generale e 4 d specifica);

●       per le attività a rischio medio di 12 ore (4 di generale e 8 di specifica);

●       per le attività a rischio alto di 16 ore (4 di generale e 12 di specifica).

Corso di formazione generale sicurezza sul lavoro: l’aggiornamento

Ogni cinque anni sono previsti degli aggiornamenti nella formazione indipendentemente dal livello di rischio che ha l’azienda. All’interno dell'Accordo Stato Regioni siglato il 21/12/2011 è stato stabilito che i corsi di aggiornamento non dovranno riproporre argomenti e contenuti uguali ai corsi base, ma dovranno interessare le novità e le evoluzioni riguardanti gli aspetti giuridici e normativi, i rischi a cui sono esposti i vari lavoratori, l’organizzazione e la gestione di ogni aspetto della sicurezza aziendale, le fonti di rischio e le differenti misure di prevenzione. L’aggiornamento, va precisato, non riguarda il corso di formazione generale, ma la formazione specifica.

La modalità e-learning per i corsi di formazione sulla sicurezza

L'Accordo Stato Regioni ha ammesso per i lavoratori la possibilità di frequentare il corso di formazione generale sulla sicurezza di 4 ore in modalità e-learning, per tutti i livelli di rischio, come anche per gli aggiornamenti. L’Accordo Stato Regioni successivo del 7 luglio 2016 ha ampliato le possibilità di fruire in e-learning anche la parte specifica del corso sicurezza per lavoratori Rischio Basso.

La piattaforma Alteredu, ad esempio, mette a disposizione un Corso Online di Formazione Generale dei Lavoratori sulla Sicurezza. Il corso, che dura 4 ore, ottempera al requisito obbligatorio che è previsto dall’Art. 37 T.U. 81/08, fornendo una sufficiente formazione in tema di sicurezza.

Redazione a cura di LinkEasy

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore