/ Economia

Economia | 26 novembre 2022, 13:55

Quando si deve aggiornare il corso di formazione generale?

Il corso di formazione generale sicurezza sul lavoro non è solamente previsto dalla legge, ma è anche uno strumento importantissimo di tutela e prevenzione

Quando si deve aggiornare il corso di formazione generale?

Il corso di formazione generale sicurezza sul lavoro non è solamente previsto dalla legge, ma è anche uno strumento importantissimo di tutela e prevenzione. La formazione di tutti i lavoratori su temi come sicurezza sul lavoro e salute infatti rappresenta un aspetto essenziale per riconoscere le situazioni e i rischi che sono legati a una attività lavorativa, ma anche le giuste misure per affrontare qualsiasi problematica.

Corso di formazione generale sicurezza sul lavoro, perché è importante

Il corso di formazione generale sicurezza sul lavoro può fare davvero la differenza per creare un ambiente lavorativo che sia più sicuro e che porti tutti i lavoratori ad essere consapevoli dei comportamenti corretti da adottare. Nell’articolo 37 il D.Lgs. 81/08 afferma che il datore di lavoro deve fornire ai propri lavoratori una formazione adeguata in materia di sicurezza e salute.

L’obbligo riguarda tutte le aziende e di qualsiasi settore ed è valido ogni volta che viene assunto un lavoratore nuovo, come pure in caso di un cambio mansioni per un lavoratore o l’introduzione di nuove attrezzature, tecnologie, macchinari, preparati e sostanze pericolose. Le modalità di formazione, la durata dei corsi e i contenuti sono stati inoltre stabiliti tramite l'Accordo Stato Regioni il 21/12/2011.

Cosa dice la legge sul Corso di formazione generale sicurezza sul lavoro

L'Accordo Stato Regioni siglato il 21 dicembre 2011 afferma che il percorso di formazione sulla sicurezza dei lavoratori è costituito da un modulo generale e da un modulo specifico. La formazione generale, più dettagliatamente, deve avere una durata che non sia mai inferiore alle 4 ore, con argomenti come il danno, la prevenzione, il concetto di rischio, la protezione, l’organizzazione della prevenzione in azienda. Ma anche temi come i diritti e i doveri dei soggetti aziendali, gli organi di vigilanza, di controllo e di assistenza.

La formazione specifica invece ha una durata che non è mai inferiore a 4, 8 oppure 12 ore in base al livello di rischio dell’attività: basso, medio oppure alto. Riguarda principalmente i rischi specifici legati alle mansioni, i danni possibili e le diverse misure di protezione e prevenzione.

In generale la durata minima di ore per la formazione specifica e generale è:

●       per le attività a rischio basso di 8 ore (4 di generale e 4 d specifica);

●       per le attività a rischio medio di 12 ore (4 di generale e 8 di specifica);

●       per le attività a rischio alto di 16 ore (4 di generale e 12 di specifica).

Corso di formazione generale sicurezza sul lavoro: l’aggiornamento

Ogni cinque anni sono previsti degli aggiornamenti nella formazione indipendentemente dal livello di rischio che ha l’azienda. All’interno dell'Accordo Stato Regioni siglato il 21/12/2011 è stato stabilito che i corsi di aggiornamento non dovranno riproporre argomenti e contenuti uguali ai corsi base, ma dovranno interessare le novità e le evoluzioni riguardanti gli aspetti giuridici e normativi, i rischi a cui sono esposti i vari lavoratori, l’organizzazione e la gestione di ogni aspetto della sicurezza aziendale, le fonti di rischio e le differenti misure di prevenzione. L’aggiornamento, va precisato, non riguarda il corso di formazione generale, ma la formazione specifica.

La modalità e-learning per i corsi di formazione sulla sicurezza

L'Accordo Stato Regioni ha ammesso per i lavoratori la possibilità di frequentare il corso di formazione generale sulla sicurezza di 4 ore in modalità e-learning, per tutti i livelli di rischio, come anche per gli aggiornamenti. L’Accordo Stato Regioni successivo del 7 luglio 2016 ha ampliato le possibilità di fruire in e-learning anche la parte specifica del corso sicurezza per lavoratori Rischio Basso.

La piattaforma Alteredu, ad esempio, mette a disposizione un Corso Online di Formazione Generale dei Lavoratori sulla Sicurezza. Il corso, che dura 4 ore, ottempera al requisito obbligatorio che è previsto dall’Art. 37 T.U. 81/08, fornendo una sufficiente formazione in tema di sicurezza.

Redazione a cura di LinkEasy

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore