ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Politica

Politica | 26 novembre 2022, 19:50

Pellicini “sostiene” la settimana scolastica di cinque giorni

«Bene ha fatto la Provincia di Varese a invitare gli istituti scolastici superiori a valutare la riduzione della settimana scolastica. Una scelta che consentirebbe in primo luogo un importante risparmio energetico», afferma il deputato varesino di Fratelli d’Italia

Pellicini “sostiene” la settimana scolastica di cinque giorni

«Bene ha fatto la Provincia di Varese ad invitare gli istituti scolastici superiori, sui quali ha competenza, a valutare la riduzione della settimana scolastica da sei a cinque giorni, dal lunedì al venerdì, così evitando la presenza degli alunni il sabato. Questa scelta consentirebbe in primo luogo un importante risparmio energetico. Meno riscaldamento per le suole e meno traffico sulle strade della provincia».
Lo afferma il deputato varesino Andrea Pellicini.

«Se penso ai diciassette pullman che portano i ragazzi al liceo e all'Isis di Luino e al gasolio che consumano, sarebbe una buona cosa farli viaggiare un giorno in meno – prosegue –. Così per tutte le famiglie. Avremmo certamente un risparmio generale. Ma soprattutto, andare a scuola il sabato oggi appare anacronistico. In tanti paesi europei, ma anche in molte realtà italiane, si è deciso da tempo di abbandonare questa prassi. I ragazzi avrebbero un giorno in più per riprendersi dalle fatiche della settimana. Oggi hanno solo la domenica e spesso devono dedicarla allo studio. E poi le famiglie potrebbero avere più tempo per stare insieme, per condividere il tempo libero, lo sport e le visite d'arte. Le nostre scuole hanno elaborato un questionario domandando cosa ne pensano ragazzi e genitori. Per quanto mi riguarda, non avrò alcun dubbio ad esprimere il mio parere a riguardo».

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore