/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 28 novembre 2022, 22:50

FOTO E VIDEO. Proprio come voleva Lillina: il meglio sul palco e in platea

Strepitoso successo degli “Amici allo sbaraglio e Puntoeacapo” che sul palcoscenico di Sacconago hanno ridato vita a spezzoni delle pièce coordinate da Adelina Loyonnet Fontana: un mix di canzoni, coreografie, poesie, balletti, sketch, scenette, dalla letteratura al cinema, dall’antica Grecia alla storia di Busto Arsizio. Il ricavato dello spettacolo presentato dai Lions club Gorla Valle Olona e Busto Arsizio Host è devoluto al Cav di Busto Arsizio.

FOTO E VIDEO. Proprio come voleva Lillina: il meglio sul palco e in platea

Una sfilata del meglio delle pièce che Lillina Fontana aveva messo in scena e accolta da uno strepitoso successo. Interpreti “Gli ex amici allo sbaraglio e Puntoeacapo”. La nuova compagnia questa sera in un Lux affollatissimo ha voluto rispolverare alcuni spezzoni di commedie e rappresentazioni teatrali per ridare voce a una grande donna, una regista che sapeva trattare con i suoi attori, un’insegnante che dava le dritte giuste agli alunni. Ma anche una grande amica con cui confidarsi e una mamma premurosa e attenta.

Questa è stata Lillina Loyonnet Fontana e questa sera i suoi attori - guidati dalla figlia Elena Fontana, che ha preso le redini della compagnia - le hanno voluto dire che le sue rappresentazioni teatrali per le quali si era tanto prodigata non sono finite in archivio, ma sono vive, attuali, divertono sempre il pubblico. E che loro non dimenticheranno mai i suoi consigli, le sue raccomandazioni, i segreti della musica e del teatro che non voleva tenere per sé, ma comunicare ai suoi amici-attori. ( Così questa sera il sipario del Lux si è alzato per “Il teatro di Lillina”, una pièce benefica: Lillina ha sempre devoluto il ricavato dei suoi spettacoli in beneficenza e la lezione si è ripetuta anche questa sera. I proventi andranno al Centro aiuto alla vita “Anna e Giovanni Rimoldi” di Busto Arsizio.

Alla serata, patrocinata dal Comune di Busto Arsizio hanno dato manforte i Lions Gorla Valle Olona e Busto Arsizio Host. Ha detto per i Lions Adelio Colombo: «Quando qualcuno se ne va, si dice che ha lasciato un vuoto. Lei ha lasciato un'impronta, di amore per la vita e apertura per il prossimo».

GUARDA IL VIDEO

 In rappresentanza dell’amministrazione comunale Alessandro Albani: «Ci tengo a sottolineare come i Lions siano sempre attenti, solidali e sensibili verso i più fragili: l’importanza della solidarietà in questo caso è rivolta al movimento per la vita che tutela la vita stessa dalla nascita alla morte naturale. Un bellissimo ricordo della professoressa Fontana, donna poliedrica e di grande talento a 360 gradi. È una serata divertente a favore della solidarietà».

Applaudite tutte le pièce precedute dalle locandine: canzoni, coreografie, poesie, balletti, scenette, canzoni. È piaciuto lo spezzone tratto da “La kara Odissea”, come quello dell’“Incontro” con la banda di Borsano, di “Variettiamo”, “Busto millenovecento…. voltasi indrè”, “Matusalemme e dintorni”, “I Promessi sposi”, “Pallottole a Brodway”. Una carosello dei temi più disparati: dalla letteratura al cinema, dalla storia di Busto Arsizio a quella del cinema, dal mondo classico a quello contemporaneo, da parodie ad argomenti delicati.  

Oltre agli interpreti, applausi sono andati anche al gruppo musicale diretto da Gianfranco Calvi (al pianoforte), con Emilio D’Errico al sax, la voce di Marco D’Errico (alla chitarra), Livio Nasi al contrabbasso, Gioele Sartorio alla batteria, Stefano Sartorio alla tromba.  

GUARDA ALCUNI MOMENTI DELLA SERATA

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore