ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Territorio

Territorio | 28 novembre 2022, 16:10

FOTO. Rotatorie, asfaltature, new jersey: la superstrada Besozzo-Vergiate è tutta un cantiere

Tantissimi i lavori in corso in questi giorni sulla statale 629 con inevitabili disagi anche al traffico soprattutto nelle ore di punta, dovuti a ristringimenti e riduzioni di corsia: obiettivo aumentare la sicurezza e la scorrevolezza di una strada così battuta. Ferme al momento le rotonde

Lavori in corso sulla superstrada Besozzo-Vergiate

Lavori in corso sulla superstrada Besozzo-Vergiate

Chi in questi giorni sta percorrendo la superstrada 629 Besozzo-Vergiate si sta rendendo conto del numero importante di cantieri aperti lungo praticamente tutta la tratta della statale.

Per districarci tra i vari interventi in corso nei vari cantieri abbiamo chiesto al sindaco di Malgesso Giuseppe Iocca, suo malgrado grande conoscitore ed esperto della superstrada che taglia in due il suo paese.

«Da Vergiate venendo verso Travedona sono in corso già da settimane i lavori di sostituzione dei new jersey con la sostituzione di quelli in cemento - spiega Iocca - oltre a venire posati quelli nuovi più alta, vengono eseguiti degli interventi che consentano un migliore scolo dell'acqua piovana, onde evitare allagamenti e pozzanghere cui purtroppo chi percorre la statale 629 è abituato».

Il cantiere partito da Vergiate è attualmente tra Mercallo e Comabbio e proseguirà poi fino a Travedona Monate.

«Una volta sostituiti i new jersey si procede con i lavori di asfaltatura - continua il sindaco - per rimettere a posto il fondo delle carreggiate interessato dai lavori».

Ci sono poi due cantieri più piccoli che sono fermi da mesi, che però comportano un restringimento di corsia, uno proprio a Malgesso in direzione Vergiate e un altro in direzione Besozzo. 

«Si tratta di lavori di rafforzamento della strada dopo le alluvioni degli scorsi mesi che hanno comportato rischi di cedimento del terreno - sottolinea Iocca - i progetti ci sono, si attendono i fondi per realizzarli; mi auguro che i cantieri partano a breve».

Infine, il cantiere più atteso, quello della sostituzione dei semafori di Malgesso, Mercallo e Vergiate e la realizzazione di nuove rotatorie. I lavori preparatori sono stati eseguiti, ma ora è tutto fermo. 

«Il cantiere è attualmente fermo per dare la possibilità agli enti gestori di gas, luce, acqua e telefonia la possibilità di interrare i propri servizi - conclude il sindaco - l'auspicio è che i lavori riprendano entro marzo dell'anno prossimo».

Tutti i cantieri in corso sulla superstrada stanno inevitabilmente creando disagi al traffico soprattutto nelle ore di punta, anche perché i ristringimenti di carreggiata sono quasi tutti nei pressi dei semafori. 

Matteo Fontana

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore