ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Territorio

Territorio | 30 novembre 2022, 09:16

Il vicecomandante dei vigili del fuoco di Varese Domenico Tesoro va in pensione: «Figura di grande esperienza e capacità»

Tesoro ha ricoperto incarichi di prestigio nella sua lunga carriera, anche a Malpensa dove dal 2011 è direttore del Reparto Volo. Dal 1992 invece l'incarico di vicecomandante a Varese. Il tributo dei colleghi: «Grato riconoscimento per la sua serietà, abnegazione e autorevolezza»

L'ingegner Domenico Tesoro

L'ingegner Domenico Tesoro

Il direttore vicedirigente vicecomandante dei Vigili del Fuoco di Varese, l'ingegner Domenico Tesoro va in pensione per raggiunti limiti di età. 

Il collocamento a riposo decorrerà dal 1° dicembre 2022 al culmine di una carriera importante. Tesoro è stato assunto nel ruolo dei tecnici antincendio del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1986 per concorso pubblico, con la qualifica iniziale di ispettore.

Promosso ingegnere direttore nel 1991, diviene direttore vicedirigente dal 2006. Dal 15 gennaio del 1987 al 14 luglio 1987 ha prestato servizio presso il Comando di Milano, per approdare a Varese il 15 luglio del 1987.

Dal 1992 Tesoro ha rivestito la qualifica di vicecomandante; dal maggio 2001 al maggio 2002 è stato reggente dello stesso comando. Tra i molteplici incarichi di rilevanza che ha assolto la partecipazione a vari Comitati Tecnici, a Commissioni di esami in ambito aeroportuale e per corsi piloti e specialisti di elicottero, nonché Commissioni di collaudo e Commissioni sorveglianza sugli archivi e per lo scarto dei documenti nel ruolo di presidente.

Più che ventennale l’impegno dell’ing. Tesoro come Referente del settore delle Risorse Umane, nel coordinamento e nella direzione dell’Ufficio Personale e nello svolgimento delle procedure di movimentazione interna ed assegnazioni del personale operativo, nonché di svolgimento delle relazioni sindacali. Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il pubblico ha assolto anche alla funzione di Referente per il monitoraggio degli incarichi esterni.

Dal 2011 è Direttore del Reparto Volo di Malpensa, conferito dal Capo del Corpo Nazionale, che ha determinato la conduzione delle questioni organizzative, amministrative e di rapporti con gli enti esterni più sensibili per lo stesso Tesoro, nonché la veste di Responsabile Unico del Procedimento nelle procedure di acquisto che involgono le esigenze di spesa del Reparto Volo di Malpensa e del connesso Servizio SAPR e degli elisoccorritori in generale, a seguito della recente espansione dei ruoli professionali che includono gli specialisti SAF appositamente inquadrati tra gli elisoccorritori.

«L’enumerazione degli eterogenei incarichi e dei ruoli che Tesoro ha assolto nel Comando di Varese danno idea della pregnanza della sua figura professionale ed umana nella vita operativa e amministrativa del Comando - sottolineano i colleghi - la profusione di esperienza e capacità che lo stesso ingegnere ha rivolto agli ambiti plurimi di questa amministrazione sono notori, lasciando tracce memorabili di serietà ed abnegazione».

«Anche nei riguardi dell’utenza esterna territorialmente innervata l’ing. Tesoro ha personificato questa amministrazione, con serietà ed autorevolezza. Certamente gli va tributato un grato riconoscimento per la generosità professionale e la continuità con cui si è speso per la conduzione della macchina operativa e amministrativa che figurativamente è la vita del Comando. Al direttore vicedirigente ing. Domenico Tesoro e ai suoi familiari giungano sinceri auguri di un sereno avvenire» conclude la nota. 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore