/ Lombardia

Lombardia | 01 dicembre 2022, 18:18

VIDEO. L'assessore ai pendolari: «Servizio così saturo che basta un evento per far saltare il sistema. Ma lavoriamo per implementare, non ridurre»

A Malpensa l'esponente della giunta regionale Claudia Terzi risponde sui disagi di oggi ma anche sul timore che si taglino le fermate del Malpensa Express. Sui convogli doppi da aumentare: «Sottoporrò la questione con Trenord e Ferrovie Nord»

L'assessore regionale Claudia Terzi

L'assessore regionale Claudia Terzi

Il giorno in cui si pone la prima pietra di un nuovo collegamento ferroviario, avviato da una mattina difficile per i pendolari e a ridosso di uno sciopero. A Malpensa abbiamo parlato con l'assessore regionale Claudia Terzi per fare anche il punto sul servizio, considerando le lamentele dei viaggiatori.

Partiamo dalla mattina di ritardi: «Purtroppo una motrice addetta ai lavori di manutenzione è deragliata... non succede  mai, ha bloccato due binari, abbiamo dovuto riorganizzare e liberare le rotaie. Anche questo dimostra, come elemento di contorno, che il servizio è talmente saturo che basta un evento alle cinque di mattino, non legato ai treni, per far saltare il sistema ferroviario».

Il via al nuovo collegamento di Malpensa. Ma c'è paura che si riducano le fermate un domani, facendo sfrecciare il Malpensa Express dallo scalo alla Centrale senza tappa a Busto Arsizio. «Oggi si guarda al futuro - dice l'assessore - per dare qualcosa in più, non in meno. I timori  che naturalmente accompagnano questi grandi interventi, si possono considerare superati. Il Malpensa Express funziona molto bene e i numeri ci danno ragione, anche per tanti pendolari. Però lavoriamo per implementare il servizio».

Ma i convogli gremiti e a volte insostenibile sempre da e per l'aeroporto? Si possono promettere più treni doppi ai pendolari? «Prima di prometterlo devo essere certa - risponde Terzi - Sottoporrò la questione a Trenord e Ferrovie Nord».

GUARDA IL VIDEO

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore