ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Gallarate

Gallarate | 02 dicembre 2022, 15:14

Incognita meteo sul primo weekend natalizio a Gallarate

In programma l’accensione delle luminarie (con accorgimenti per risparmiare energia) e l’apertura della pista di pattinaggio in piazza Libertà. Ma il maltempo potrebbe rovinare, solo in parte, la festa

Incognita meteo sul primo weekend natalizio a Gallarate

Il momento della partenza è arrivato, pista del ghiaccio in funzione, domani pomeriggio , in piazza Libertà, a Gallarate, e luminarie accese. Pattini intorno all’albero di Natale dalle 15, l’accensione delle luci avverrà alle 18. La prima iniziativa è stata promossa dall’Assessorato allo Sport guidato da Claudia Mazzetti, la seconda è del Distretto del Commercio, presieduto da Rocco Longobardi. In centro, anche il vin brulé della Pro Loco e il Corpo musicale “La concordia”. «

Ho letto sui social – metteva le mani avanti qualche giorno fa Longobardi in una conferenza stampa – di polemiche per il consumo energetico delle luminarie. Faccio presente che sull’albero ci sarà il 25 per cento in meno di led rispetto all’anno scorso. L’effetto sarà comunque ottimo. Come quello delle altre installazioni, le sfere posizionate nelle vie. Abbiamo posticipato di una settimana la partenza e leggermente accorciato la fascia oraria di accensione proprio per limitare i consumi».

Tutto pronto, dunque? Sì o quasi, almeno dal punto di vista organizzativo. A pesare sull’esordio di domani è, semmai, l’incognita maltempo: le previsioni di pioggia sono unanimi, tanto che qualche comune, come Legnano, ha ridimensionato i programmi del finesettimana. Longobardi: «Stiamo monitorando la situazione, è probabile che prenderemo una decisione direttamente nella giornata di domani».

Guardando oltre l’insidia meteo, la pista si potrà utilizzare dalle 15.30 alle 19.30 e dalle 21 alle 23 nei giorni feriali, dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 19.30 e dalle 21 alle 24 nei festivi.

Stefano Tosi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore