ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Legnano

Legnano | 03 dicembre 2022, 19:31

A Legnano l’iniziativa benefica “Donando col cuore” per aiutare le famiglie in difficoltà

Ben 15 punti raccolta dove portare i doni inscatolati e molti negozi che aderiscono all'iniziativa in diverse maniere. Tanti volontari e la Croce Rossa che mette a disposizione il suo magazzino. Le organizzatrici: «Grande entusiasmo e soddisfazione»

A Legnano l’iniziativa benefica “Donando col cuore” per aiutare le famiglie in difficoltà

In occasione del Santo Natale è stata avviata dal 1° al 16 Dicembre la 3° edizione dell’iniziativa “Donando col cuore a Legnano”, una raccolta di regali da destinare, attraverso le associazioni, alle famiglie in difficoltà.

Nel 2021 l’evento era stato promosso dalla Casa del Volontariato e del Terzo Settore con Cristina Scutari e Claudia Ascone, organizzatrici della 1° edizione, e Silvia Maffioletti. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Legnano che ne condivide le finalità ed ha avuto modo di apprezzarne l’organizzazione, ha permesso l’anno scorso di raccogliere 1200 scatole con doni di diversa natura accompagnati da bigliettini affettuosi, depositate in diversi esercizi commerciali aderenti.

E allora l’iniziativa si ripete, con 15 punti raccolta e l’intenzione di sensibilizzare gli alunni sul valore della solidarietà, coinvolgendoli attivamente e facendo un punto di raccolta all’interno di ogni istituto. Tanti i volontari che saranno impegnati nel ritiro scatole, smistamento ed eventuale confezionamento doni. La Croce Rossa Italiana - Comitato di Legnano, invece, metterà a disposizione il suo magazzino di Viale Cadorna 105.

«Grande entusiasmo e soddisfazione - commentano le organizzatrici di questa iniziativa, Claudia Ascone e Cristina Scutari - siamo felici per questo evento benefico che sta coinvolgendo tutta la città di Legnano. Con il supporto del nostro amico e collaboratore Roberto Di Prima e la straordinaria partecipazione della “Casa del a volontariato” abbiamo rimesso in moto la grande “macchina della solidarietà natalizia”».

«Ringraziamo i negozi di Legnano che per il terzo anno consecutivo hanno deciso di attivarsi come punto raccolta! Praticamente quando arriva il mese di settembre ci “bussano alla porta” per dirci: ci siamo! Quando si parte?» prosegue Cristina.
Infatti, in tre attività commerciali della città saranno presenti delle ceste, all’interno delle quali si potranno lasciare i prodotti donati: Tezenis Piazza San Magno - Tigotà Via Novara 7 - Quadrifoglio Erboristeria Via Barbara Melzi 75. Inoltre, due aziende del territorio hanno deciso di coinvolgere i loro dipendenti nella raccolta natalizia dandoli la possibilità di portare giocattoli e doni natalizi. Tra i partecipanti all’iniziativa, anche la “Dolce Legnano” con prodotti da forno dolci e salati.

«Siamo davvero contenti e soddisfatti di questa enorme partecipazione a tutti i livelli e soprattutto siamo colpiti dalla solidarietà e dalla generosità dei nostri concittadini che ci consente di far arrivare i doni alle famiglie in difficoltà di Legnano» conclude Claudia.

Per chi volesse donare basta prendere una scatola, immaginare la persona a cui si vuole fare un dono (donna, uomo, bimbo, anziano) e metterci dentro qualcosa, possibilmente non usato e se usato in ottime condizioni, come ad esempio guanti, sciarpe, maglioni, coperte, ma anche libri, creme, una cosa golosa che non abbia scadenza. E poi, perché no? Anche un biglietto gentile, perché le parole valgono anche più degli oggetti.

Poi scrivere sulla scatola a chi è dedicato (uomo, donna, bambino, anziano, fragile, ecc.) e portarlo ai punti di raccolta:

- Al Borgo Antico Ristorante  -  Via Ponzella 38

- Barber Silvia parrucchiera  - Via Carlo Cattaneo 64

- Il Viaggiosauro Agenzia Viaggi  – Via Zaroli 48

- Farmacia I tigli   – Via per Canegrate 12

- Farmacia dei Salici – Via dei Salici 22

- Farmacia Borgo S. Martino – Via 29 Maggio 168

- Centro Pertini I salici Bar – Via dei Salici 9

- Marilena Mole’ parrucchiera – Via Dante 16

- E73Hair parrucchiera - Via Roma 43/45

- La Maison Acconciature parrucchiere – Via Flora 47

- Cartoleria Lia – Via Resegone 90

- Galleria del Libro  – Via Venegoni 55

I punti raccolta potrebbero aumentare, ma verranno comunque aggiornati sulla pagina Facebook dell’associazione “Donando col cuore a Legnano”. Attraverso le associazioni e Caritas cittadine che ne fanno richiesta, le Scatole di Natale saranno poi consegnate alle famiglie in difficoltà.

Per ulteriori informazioni: Casa del Volontariato e del Terzo Settore Corso Magenta n. 13 – 20025 Legnano Tel.0331/44.26.13 Orari: da lunedì a mercoledì ore 14.30/16.30-giovedì e venerdi ore 9.00/11.00 casadelvolontariato@gmail.com FB Donando col cuore a Legnano.

 

Raffaele Specchia

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore