/ Sociale

Sociale | 03 dicembre 2022, 17:48

Il Sole d'Oro di Csv Insubria premia e illumina il cuore dei volontari

Si è svolta stamattina la cerimonia di premiazione che ha visto ottenere il riconoscimento cinque volontari "senior", due "junior" e un'associazione della provincia di Varese. L'elenco dei premiati e le motivazioni

Il Sole d'Oro di Csv Insubria premia e illumina il cuore dei volontari

Si è svolta stamattina, in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato del 5 dicembre, la cerimonia del Sole d’Oro che CSV Insubria attribuisce annualmente come segno di riconoscenza ai volontari che si sono particolarmente distinti per la loro attività e che hanno contribuito alla diffusione della cultura della solidarietà nelle province di Varese e di Como. 

Le associazioni e gli enti della provincia, sulla base di un invito pubblico, hanno segnalato i nominativi di volontari che a loro parere sono stati meritevoli di tale benemerenza.

La premiazione ha riguardato 10 volontari "senior" del territorio di riferimento di Csv Insubria (quello di Varese e quello di Como); 4 volontari per la categoria giovani e due associazioni per il premio denominato “Partecipazione e Solidarietà”. 

L'elenco dei premiati e relative motivazioni della provincia di Varese:

Carlo Arrigo

Servi dei Poveri ODV (Castiglione Olona)

Una persona dal cuore grande che, da tantissimi anni, si occupa di volontariato per i più poveri e bisognosi. Tra i fondatori dell'associazione che presiede, si è speso e continua a spendersi quotidianamente nel servizio agli altri. Ha iniziato la sua attività benefica negli anni '90 portando aiuti umanitari in Bosnia e in Albania dove sostiene ancora oggi realtà bisognose. In prima persona "ha aiutato ad aiutare" famiglie bisognose, bambini, malati, anziani sempre con un sorriso aperto. Un uomo di grande impegno, forza morale, altruista e infaticabile che incarna appieno il vero senso e valore del volontariato.

Fiora Cappa

Banca del Tempo di Gallarate (Gallarate)

Per l'impegno profuso nel corso di tutti questi anni che l'hanno vista protagonista nella nascita, e del buon funzionamento della Banca del tempo di Gallarate, tipologia associativa di cui ha promosso la diffusione anche a livello regionale e nazionale.

Maria Filitto

AMBA ODV Associazione Centro Anziani Menotti Bassani (Laveno Mombello - Varese)

Per l'impegno quotidiano e generoso che la vede sempre disponibile nel servizio agli anziani e lo spirirto di collaborazione rispetto alle colleghe volontarie.

Mario Pontiroli

Amici di Volandia ODV (Somma Lombardo)

Volontario presente sin dalla nascita dell'associazione, che rende sostenibile la realizzazione del grande progetto di Volandia, dove opera sia come guida dei visitatori del museo, che come restauratore dei reperti aviatori, che hanno bisogno di costante manutenzione.

Italo Luciano Turato

Medici con L’Africa CUAMM Varese ODV (Varese)

Il dr. Italo Turato, dopo aver conseguito la specializzazione in pediatria e in medicina tropicale, ha lavorato per la Cooperazione in diversi Paesi a basse risorse dell'Africa subsahariana, in particolare è stato per lunghi periodi e numerosi progetti collaboratore di Medici con l'Africa CUAMM. Al rientro in Italia, dopo il pensionamento, ha proseguito a prestare la sua opera e professionalità, in gran parte come volontario, per progetti sanitari prevalentemente in ospedali della Tanzania. Nei suoi periodi in Italia dedica il tempo alla raccolta fondi per i progetti in Africa, partecipa alle attività della associazione collaborando come organizzatore e con testimonianze al fine di sensibilizzare sul tema del diritto alla salute.

PREMIAZIONE GIOVANI NEL VOLONTARIATO XVIII EDIZIONE

Viola Mori

Pane di sant’Antonio ODV (Varese)

Dedica il suo giorno libero ad aiutare nel confezionamento dei pasti per le persone più indigenti del territorio, che afferiscono alla mensa del Pane di Sant'Antonio di Varese. Mescola dedizione, entusiasmo, preparazione e simpatia insieme agli altri ingredienti.

Eleonora Vicari

SOS Valceresio ODV (Besano)

Giovane impegnata nel volontariato, ha mostrato di operare non solo nel soccorso sanitario, ma anche collaborando attivamente nelle nuove progettualità dell'area sociale e dell'educazione nei nuovi ambiti operativi seguiti da SOS Valceresio.

PREMIAZIONEASSOCIAZIONI PARTECIPAZIONE E SOLIDARIETA’ IV EDIZIONE

APS Anna-Sofia (Varese)

Associazione attiva già da molti anni sul territorio varesino, come ambito di aggregazione dei cittadini ucraini residenti nella provincia, si è mobilitata in modo estremamente significativo negli ultimi mesi a causa della situazione bellica venutasi a creare, con la speranza che la pace possa finalmente ritornare nei. territori martoriati e nei cuori esasperati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore