/ Valle Olona

Valle Olona | 05 dicembre 2022, 17:45

Grande successo per il “novembre rosa”

Si è conclusa positivamente la campagna di screening proposta dal Lions Club Olgiate Olona. «Nel corso del 2023 abbiamo intenzione di riproporne altre dedicate a differenti patologie» spiega il presidente Nallin

Grande successo per il “novembre rosa”

Con la fine del mese di novembre si sono concluse per quest’anno gli screening gratuiti offerti alla cittadinanza dal Lions Club Olgiate Olona, che sin dalla sua nascita collabora con la LILT e l’amministrazione comunale per promuovere l’importanza della prevenzione e delle diagnosi precoci.

«Anche nel mese di novembre – spiega il presidente Umberto Nallin – abbiamo voluto organizzare un momento dedicato alle donne olgiatesi, che abbiamo voluto simbolicamente chiamare “novembre rosa”, durante il quale è stata offerta loro la possibilità di sottoporsi a mammografie, ecografie e pap test gratuiti.

Anche questa volta, come del resto è avvenuto nel corso dell’anno, abbiamo avuto una risposta decisamente positiva e tutti gli appuntamenti disponibili sono stati occupati».

Una scelta, quella di proseguire idealmente l’ottobre rosa, che pianta saldamente le sue radici nella profonda convinzione che la prevenzione sia una delle armi più importanti che abbiamo a disposizione per combattere moltissime patologie, una convinzione che da sempre è alla base di molte delle iniziative messa in campo dal Lions club olgiatese.

«Abbiamo voluto organizzare il novembre rosa – prosegue il presidente Nallin – per promuovere l’idea che di prevenzione e di diagnosi precoci non si debba parlare solo un mese all’anno, ma che questo tipo di attenzione debba fare parte delle nostre vite ogni giorno.

La cultura della prevenzione deve entrare a far parte delle nostre vite, e per questo non ci siamo limitati a proporre screening nel mese di ottobre, ma abbiamo cercato di creare diverse occasioni dedicate alla prevenzione durante tutto il corso di questo 2022».

Un impegno che vuole diventare uno dei service periodici che il club di Olgiate offre ai suoi concittadini, e non solo, tanto è vero che si sta già lavorando per capire come e quando replicare gli appuntamenti nel corso dell’anno che sta arrivando.

«Nel corso del 2023 – conclude Umberto Nallin – abbiamo intenzione di riproporre le campagne di screening organizzate quest’anno a fianco ad altre dedicate a differenti patologie.

Grazie alla collaborazione con l’amministrazione e con le altre realtà del territorio sappiamo di poter organizzare un calendario con numerosi appuntamenti importanti che possano rappresentare una vera e propria opportunità di prendersi cura di sé stessi e della propria salute per tutti gli olgiatesi».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore