/ Politica

Politica | 07 dicembre 2022, 14:34

Bilancio di previsione 2023, FdI: «Garantisce stabilità nei conti e guarda al futuro»

Il commento del Coordinatore Cittadino di Fratelli d’Italia Gallarate, Stefano Romano e dei meloniani sul documento che traccia le linee di indirizzo su cui si muoverà l’Amministrazione comunale

Germano Dall’Igna e Stefano Robiati

Germano Dall’Igna e Stefano Robiati

È di questi giorni  l’esame in Commissione Consiliare del Bilancio di Previsione, documento strategico per l’azione amministrativa della maggioranza per il 2023. Un documento che traccia le linee di indirizzo su cui si muoverà l’Amministrazione Comunale a guida centrodestra per lo sviluppo del programma amministrativo.

«Alcuni sono i punti cardini di questo Bilancio di Previsione. In particolare per quanto concerne le tariffe, siamo consapevoli delle difficoltà economiche in cui versano alcune fasce sociali dovute in gran parte al caro energia. Per questo l'addizionale Irpef conferma la volontà della maggioranza di non incrementare la pressione fiscale sui residenti, con l’applicazione dell’aliquota massima per i soli redditi superiori a 50.000 euro.

Per quanto concerne l’IMU l’indicazione è quella del mantenimento delle aliquote in vigore senza alcun aggravio circa l’imposizione patrimoniale e nel contempo il controllo degli equilibri di bilancio. Una politica quella del bilancio di previsione con un’attenzione particolare al verde e all’ambiente. La manovra infatti prevede di incentivare la messa a dimora di nuovi alberi attraverso uno sconto sull’IMU per coloro che piantumano almeno il 50% del proprio terreno agricolo.

Sul discorso Ta.Ri. vi è il mantenimento dell’agevolazione per i nuovi coniugi o unioni civili, l’agevolazione cosiddetta “alzaserrande” per attività artigianali e commerciali e le agevolazioni per pagamenti “certi” con addebito diretto in conto corrente per i quali verranno mantenuti in essere gli sconti attualmente previsti. Nel caso degli aumenti seppur contenuti della Ta.Ri. questi sono da imputare ai maggiori costi derivanti dalle richieste di ARERA, costi che andranno a migliorare il servizio. C’è un ritocco delle tariffe per i parcheggi, in cambio vi è il parcheggio gratuito per i residenti nelle fasce orarie di mattina e sera e la realizzazione di parcheggi dedicati ai veicoli elettrici. In sintesi la manovra tributaria non prevede aggravi per i cittadini gallaratesi, ma anzi mantiene un’azione di stimolo tenendo presenti aspetti sociali quali i nuclei familiari ed economici come le attività imprenditoriali, una politica non del tutto scontata in questo periodo in cui il caro energia inizia a pesare anche sulle finanze comunali.

Per il Bilancio di previsione l’impronta della maggioranza è di muoversi lungo due direttrici: la manutenzione delle scuole e la realizzazione del Palazzetto dello Sport. Importante è la manutenzione degli edifici scolastici. Proprio in questi giorni è stata inaugurata alla presenza del Prevosto Don Riccardo Festa la scuola materna Ponti di via Poma. Il palazzetto dello sport è un’opera strategica per la città di Gallarate, in quanto uno dei pochi grandi Comuni privi di una struttura polisportiva nonostante la presenza di società sportive di livello. Gallarate ha bisogno di una struttura che sia in grado di promuovere lo sport e garantire alle società sportive di Gallarate una struttura consona e con spazi adeguati» ha dichiarato Germano Dall’Igna, Presidente della Commissione Bilancio.

«Nell’analisi del Bilancio di Previsione è d'uopo sottolineare alcuni punti focali per Fratelli d’Italia nell’ottica di una buona amministrazione e per la tenuta dei conti pubblici. In particolare vogliamo mettere in evidenza la scelta fatta dalla nostra maggioranza di mantenere la pressione fiscale complessiva su valori storici, senza incrementi di rilievo pur a fronte di un'inflazione attesa a due cifre che peserà sui conti comunali. Importante sarà monitorare la lotta all'evasione tributaria la quale incide sui conti comunali e per la quale l’Amministrazione Comunale ha posto degli obiettivi per il recupero dei mancati introiti derivanti dalle morosità degli anni arretrati. Grande attenzione viene posta alle esigenze del personale comunale, per il quale grazie allo stanziamento di risorse adeguate si è provveduto al rinnovo contrattuale. Largo spazio nel Bilancio di Previsione agli investimenti cofinanziati, per garantire risorse esterne fondamentali per la realizzazione di opere. Infine sottolineiamo come la maggioranza di centrodestra ha rilasciato un plafond di risorse per il marketing territoriale, delega dell’Assessore di Fratelli d’Italia Francesca Caruso, e destinato alle iniziative di promozione culturale, turistica e storica del territorio» ha dichiarato Stefano Robiati, Referente per il Bilancio, Affari Finanziari e Partecipate di Fratelli d’Italia Gallarate.

«Un Bilancio di Previsione importante che garantisce stabilità nei conti e guarda al futuro in modo deciso e concreto come deve fare ogni Amministrazione Comunale. La decisione di mantenere inalterato il percorso per la realizzazione di grandi opere a favore dei cittadini nonostante il venir meno dei fondi del mancato bando dimostra il coraggio e la fermezza con cui questa maggioranza vuole portare a termine i punti delle linee programmatiche. Di contro rileviamo una opposizione che a oggi manca nella fase propositiva, nella parte costruttiva e nel confronto sui temi importanti per la nostra città, limitandosi ad azioni di schermaglie o nel produrre atti amministrativi che, benché riprendano tematiche di rilievo, sono formulati in modo fortemente strumentale e pertanto di difficile attuazione» ha dichiarato Stefano Romano, Coordinatore Cittadino Fratelli d’Italia Gallarate.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore