Enogastronomia - 13 dicembre 2022, 13:35

Longhin e Buosi da podio: la pasticceria della nostra provincia è un’eccellenza nazionale

La Pasticceria Chiara di Olgiate Olona e Denis Buosi Food Experience di Venegono Superiore si sono classificate seconda e terza al concorso nazionale Barawards, che premiava la miglior attività di settore d’Italia. «Obiettivo valorizzare il territorio. La provincia non è solo Brutti e Buoni o Dolce Varese, abbiamo nomi che possono dire la loro»

La premiazione del Barawards 2022 tenutasi ieri sera

La premiazione del Barawards 2022 tenutasi ieri sera

Due gradini del podio su tre occupati da eccellenze varesotte. È il verdetto del concorso Barawards 2022, organizzato dalla rivista di settore Bargiornale, che ha premiato i migliori bar, pasticceria e gelateria d’Italia. Classificati secondo e terzo, rispettivamente, Pasticceria Chiara di Olgiate Olona e Buosi Food Experience di Venegono Superiore. Primo il celebre Frau Knam di Milano.

La premiazione è avvenuta ieri presso il Palazzo del Ghiaccio, a Milano. Un evento di prestigio per gli addetti ai lavori del settore: circa 600 persone erano infatti presenti alla serata.

Alla fase finale hanno avuto accesso trenta attività, scelte dopo una selezione avvenuta su scala nazionale. Il risultato è stato dettato per il 20% dalla giuria popolare, mentre per l’80% da una giuria tecnica.

«Abbiamo portato due pasticcerie di Varese sul podio - racconta Fabio Longhin della Pasticceria Chiara - Il discorso era di valorizzare il territorio, a prescindere dalla posizione. A livello personale è una grande conquista, siamo super contenti e super felici; ovviamente parlo di tutti noi, io sono solo il coach di una grande squadra che ha vinto tutta assieme. Siamo riusciti a portare tutto il team sul podio».

«Una serata diversa dal solito - le parole invece di Denis Buosi - Siamo nei primi tre e siamo contenti, anche per l’altra realtà del territorio, Varese ha spopolato. La cosa importante è mandare un messaggio all’Italia: Varese non è solo Brutti e Buoni o Dolce Varese, ma c’è anche come pasticceria, abbiamo delle figure e dei nomi che possono dire la loro».

A entrambi i titolari delle attività è stata consegnata una targhetta come riconoscimento per il piazzamento ottenuto.

«Ci accomuna che siamo amici - conclude Longhin - Siamo dei colleghi e non dei concorrenti, perché siamo vicini e siamo in provincia».

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU