/ Valle Olona

Valle Olona | 28 dicembre 2022, 10:38

Ex Insa: il sindaco di Cairate Anna Pugliese richiama le telecamere di Striscia

Ieri i microfoni di Max Laudadio sono tornati in Valle Olona dopo il servizio di denuncia del 15 aprile scorso dove si evidenziavano le montagne di residui dell’ex Insa sulle rive del fiume. Il sindaco di Cairate dopo lo stanziamento dei fondi regionali (circa 10 milioni) per la bonifica: «La procedura sarà complessa, prima di un anno l’intervento operativo non ci sarà. Stimiamo che in tutto ci vorranno tre anni»

Ex Insa: il sindaco di Cairate Anna Pugliese richiama le telecamere di Striscia

Max Laudadio è tornato sulle rive dell’Olona all’ex Insa. A chiamarlo questa volta è stato il sindaco di Cairate, Anna Pugliese, a seguito dei fondi stanziati per smaltire i rifiuti della fabbrica. Ieri a “Striscia la notizia” è andato in onda il servizio. I microfoni di Max Laudadio hanno raggiunto «la fabbrica - come l’ha definita Ezio Greggio - che poteva trasformarsi in una bomba ecologica».

Con tanta soddisfazione il primo cittadino di Cairate ha richiamato le telecamere di Striscia comunicando i 9 milioni e 300 mila euro per il suo Comune e 500mila euro per Fagnano che sono stati messi a disposizione per smaltire quelle montagne di residui della vecchia produzione di detersivi potenzialmente pericolosi sia per l’uomo che per la natura. Decine di bidoni e sacchi contenenti materiale chimico che si riversavano nel terreno e formavano schiume maleodoranti nell’Olona.

«Non è semplice quantificare la quantità di rifiuti e ipotizzare una cifra – ha spiegato Emanuele Cagnola dell’ufficio tecnico di Cairate - Dovremmo caratterizzare tutti i rifiuti e dopo le analisi avremo un’idea concreta della quantità». Ha poi aggiunto il sindaco: «La Procedura sarà complessa, data la cifra di evidenza europea: prima di un anno l’intervento operativo non ci sarà. Stimiamo che in tutto ci vorranno tre anni».

Lo scorso 15 aprile Striscia aveva mandato in onda un servizio di denuncia dell’area di degrado dove erano stati intervistati i due sindaci. «Occorre mettere in sicurezza l’area», aveva detto il sindaco di Fagnano Marco Baroffio. E ieri è stato messo un fiocchettone bianco e le telecamere di Striscia hanno promesso di tornare a vedere il progetto terminato.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore