Meteo e ambiente - 29 dicembre 2022, 12:28

L'anno climatico dei record in provincia di Varese tra caldo, siccità e temperature anomale

Paolo Valisa del Centro Geofisico Prealpino "legge" il 2022: «I livelli del Verbano e del lago di Varese sono stati sempre sotto la media e spesso hanno raggiunto record di magra. Temporali intensi e nubifragi sono stati meno numerosi del solito, frequenti invece gli incendi»

L'anno climatico dei record in provincia di Varese tra caldo, siccità e temperature anomale

«Il 2022 è stato un anno di record. Contemporaneamente il più caldo, il più secco e il più soleggiato, da quando sono iniziate le misurazioni a Varese del Centro Geofisico Prealpino nel 1967» sottolinea Paolo Valisa. 

Ecco la sintesi climatica del 2022 redatta dal CGP.

«La temperatura media ha toccato 15°C, superiore di 0.5°C a quella del record precedente stabilito nel 2019.
Notevoli sono state le anomalie positive di temperatura: il mese di ottobre è stato il più caldo di sempre e febbraio, luglio, agosto e novembre si sono posizionati al secondo posto tra quelli più caldi.

I soli mesi più freschi della norma sono stati marzo e aprile. La temperatura massima dell'estate ha raggiunto 36.5°C, sfiorando il record di 36.8°C ma soprattutto le ondate di calore sono state durature con il record di 59 giorni oltre i 30°C.
Il 2022 sarà ricordato però anche per la prolungata siccità. Le piogge annuali sono state solo il 50% della norma, e con 768 mm stabilisce il nuovo record di anno più asciutto, ben al di sotto dei 971 mm del 2005.
Quest’anno le piogge sono state scarse in tutti i mesi fuorché in settembre. Particolarmente secchi gennaio (9 mm), febbraio (16 mm), marzo (7 mm) e agosto (18,7 mm) che è stato anche il più asciutto della serie.
Poca neve in città ma anche sulle Alpi. A Campo dei Fiori solo 57 cm, l'inverno 2021-22 è il terzo meno nevoso. Devastante arretramento dei ghiacciai alpini.

I livelli del Verbano e del lago di Varese sono stati sempre sotto la media e spesso hanno raggiunto record di magra. Il Verbano è stato particolarmente basso in primavera, mancando l'apporto della fusione della neve sulle Alpi. Il lago di Varese ha raggiunto -70 cm dallo zero idrometrico il 30 agosto, eguagliando il record dell’ottobre 2011.
Temporali intensi e nubifragi sono stati meno numerosi del solito. Ricordiamo però l'esondazione del torrente di Casalzuigno il 5 giugno, la grandinata di Uboldo, Saronno e Gerenzano del 26 luglio, le grandinate del 1 aprile a Malnate e del 29 luglio in Forcora. Purtroppo invece, a causa della siccità, sono stati frequenti gli incendi (Gambarogno, monte Morone, San Quirico)».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU