/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 17 gennaio 2023, 11:22

Primi fiocchi di neve su Varese: «In città attesa una spolverata»

Qualche timido fiocco, spesso misto a pioggia, ha iniziato a cadere in alcuni quartieri della città. Secondo le previsioni non sarà una nevicata abbondante, con una leggera imbiancata nel capoluogo. Nelle valli potrebbero cadere invece tra 5 e 10 centimetri

Primi fiocchi di neve su Varese: «In città attesa una spolverata»

Primi fiocchi di neve su Varese. A metà mattinata di oggi ha iniziato a nevicare, anche se debolmente, in alcune zone della città. Qualche fiocco misto a pioggerellina leggera, caduto a tratti. Non si tratta di una sorpresa: da giorni la possibilità che la neve facesse la comparsa sulla Città Giardino era preventivata, tanto che questa notte il Comune ha provveduto alla salatura delle principali strade della città.

Il Centro Geofisico Prealpino, nel suo bollettino oggi, annunciava «dalla tarda mattinata e nel pomeriggio probabili precipitazioni, nevose a quote collinari o localmente inferiori. In pianura possibili fiocchi misti a pioggia o a tratti nevicate su Piemonte e Lombardia occidentale specie nel pomeriggio. Via via asciutto in serata».

La previsione era stata confermata questa mattina anche dal meteorologo varesino Gianluca Bertoni: «Da fine mattinata sono attesi i primi fiocchi di neve fino a quote basse - la previsione di Bertoni - In giornata le nevicate saranno generalmente deboli ma probabilmente potranno verificarsi anche dei rovesci. Prevista una spolverata in città. Nelle valli tra 5 e 10 centimetri. In serata progressivo esaurimento dei fenomeni».

Non una nevicata epocale, quindi. Da Palazzo Estense tuttavia si raccomanda prudenza alla guida e, in caso di nevicate, di utilizzare il mezzo privato solo in caso di necessità. Si ricorda, inoltre, l'obbligo di gomme da neve o catene a bordo. La Polizia locale sarà impegnata nei controlli per la sicurezza anche in questo senso. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore