Scuola - 19 gennaio 2023, 08:59

Isis Facchinetti, un progetto per educare al consumo sostenibile

L’istituto di Castellanza ha ricevuto un premio di 10mila euro per dar vita al progetto “Saper(e) consumare”. Gli studenti realizzano interviste a sindaco, manager, direttore di banca e dirigente Caritas per promuovere un’educazione finanziaria

Isis Facchinetti, un progetto per educare al consumo sostenibile

Educare e sensibilizzare i giovani al consumo sostenibile e responsabile. È l’obiettivo del progetto che prende il via all’Isis Facchinetti con gli studenti meritevoli di quarta Itis e Ipsia. Per diffondere la cultura e l’educazione finanziaria i ragazzi intervistano il sindaco di Castellanza, il manager di un’azienda, un dirigente Caritas e un direttore di banca.

Vogliono conoscere come si gestisce un bilancio, gli investimenti, le fonti finanziarie, l’amministrazione di un patrimonio e altro. «La modalità di come questi esponenti gestiscono i soldi – spiega il prof Sebastiano Librizzi – diventa motivo di confronto e di crescita anche per i ragazzi che si apprestano al mondo del lavoro e alla gestione di un patrimonio. Le dirette costituiranno il materiale che verrà inviato a chi ci ha finanziato il progetto».

Per l’attività l’Isis ha ricevuto un contributo di 10mila euro. Verranno dunque registrati quattro episodi: uno sulla “Generazione narra all’altra … il fare impresa” (incontro con il manager), il secondo su “Ricostruire il campanile” (con esponente della chiesa cattolica), il terzo su “La banca non è un bunker” (direttore di banca) e il quarto sul “Caffè con il sindaco”.

Tanti anche gli obiettivi specifici: promuovere l’uso sano dei dispositivi digitali, educare al digitale in famiglia con l’esempio, le regole, l’affetto e il bello, nella società per stabilire norme e fare rete, con i Pari per il rispetto. E ancora: imparare a confrontare prodotti e servizi finanziari, costruire in portafoglio diversificato, confrontare gli investimenti di banche, assicurazioni e altri enti. Non ultimo, educarsi alla finanza in rete, ossia saper discriminare i rischi e le opportunità che le diverse piattaforme finanziarie offrono.

L’ente promotore del progetto è Invitalia ed è finanziato dal ministero dello sviluppo economico, ora ministero delle imprese e del made in Italy, in collaborazione con il ministero dell’istruzione e del merito.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU