ELEZIONI REGIONALI LOMBARDIA 2023
 / Busto Arsizio

Busto Arsizio | 22 gennaio 2023, 16:00

FOTO. Le maglie del gran calcio all’asta per la solidarietà

Questa mattina, alla Galleria Boragno di Busto Arsizio, l’asta delle maglie dei giocatori, la «ciliegina sulla torta» della mostra calcistica. Il ricavato per promuovere lo sport tra i diversamente abili

FOTO. Le maglie del gran calcio all’asta per la solidarietà

Oggi – domenica 22 gennaio – in mattinata, a conclusione della mostra “I Goal anni ‘80” si è tenuta l’asta di alcune maglie di calciatori famosi che sono state donate a scopo benefico. Il ricavato (che ammonta a 1.035 euro) è stato interamente devoluto all’associazione Cuffie Colorate Pad, nata per aiutare i ragazzi diversamente abili a praticare attività sportiva.

 

L’evento si è tenuto in presenza, alla Galleria Boragno di Busto Arsizio, luogo che ha ospitato la mostra aperta il 7 gennaio, ma c’era anche la possibilità di partecipare online sulla pagina Facebook di “Football Collection Italy”.

 

È stata proprio Football Collection, insieme al Comitato Commercianti Centro Cittadino, ad organizzare l’iniziativa, grazie anche alla collaborazione dell’Assessorato allo Sport di Busto Arsizio e del Distretto Urbano del Commercio. L’obiettivo: esporre le maglie del grande calcio per attirare i tifosi e fare beneficenza.

 

Alla mostra – e in oltre 50 negozi del centro e di altri quartieri – sono state esposte tantissime maglie con i colori dell’Inter, del Milan, della Juventus, della Fiorentina, della Roma e di molte altre squadre, prima fra tutte le Pro Patria.

 

L’asta è stata presentata da Sarah Leoni, Vicepresidente del Comitato Commercianti di Busto Arsizio, che ha ringraziato il pubblico per l’entusiasmo e ha invitato i tifosi ad essere «belli agguerriti» per una buona causa.

 

È intervenuto anche Silvano Trupia, Presidente di Cuffie Colorate Pad, riconoscente ai cittadini, che ricordato l’importanza di queste donazioni affinché l’attività della società, portata avanti da volontari, possa continuare.

Ha preso poi la parola Massimiliano Scali, battitore dell’asta che ha definito «La ciliegina sulla torta di questa mostra».

 

Il primo lotto ad essere battuto è stata la maglia del Milan autografata da Leonardo Nascimento de Araújo, seguita da un’altra maglia sempre della stessa squadra, firmata e dedicata da Zvonimir Boban. Dopo è stato venduto un pallone autografato da diversi giocatori dell’A.C. Milan. Tutti e tre i lotti sono stati offerti dal Milan club Busto Arsizio.

Poi è stato il turno di altre maglie: quella dell’Inter autografata e dedicata da Nicola Berti (offerta dall’Inter club Busto Arsizio e dal suo socio Marco Giorgi), una dell’A.C.F. Fiorentina con la firma e la dedica di Stevan Jovetić offerta dal signor Marco Prandoni, la maglia di Citterio, della Pro Patria, indossata durante la partita contro il Sangiuliano City, vinta 2-1 grazie al goal dello stesso Citterio al minuto 92 (donata da Emanuele Gambertoglio).

I lotti 7 e 8 erano altre due maglie della Pro Patria, offerte dalla società: una indossata da Mattia del Favero nel match contro il Padova del 21/12/2022, l’altra ha accompagnato Angelo Ndreçka nella medesima partita.

 

Sono stati battuti anche una maglia di Chiellini (Juventus), due copie del libro “World Cup Tickets 1930-2018” di Matteo Melodia e una del volume “Un capitano, c’è solo un capitano” di Michele Grilli. Entrambi i libri sono stati presentati – in collaborazione con Bustolibri – in occasione della mostra, rispettivamente sabato 14 gennaio e sabato 21 gennaio. 

 

Tutti gli articoli sono stati venduti, in sala oppure online, a dimostrazione della passione di Busto Arsizio per il calcio, ma soprattutto della sensibilità verso le opere benefiche.

Anche la mostra è stata un successo: «La mostra è andata molto bene in questi 15 giorni – ha dichiarato Paolo Geminiani, Consigliere delegato del Commercio – Ha avuto un ottimo numero di partecipanti e ci sono stati anche degli eventi, come le presentazioni dei libri. Siamo tutti molto soddisfatti».

Alessia Martignon

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore