Scuola - 24 gennaio 2023, 13:53

L’istituto Falcone di Gallarate tra i vincitori di Game4Value

Alla competizione a tema sostenibilità, promossa da Fondazione Ania, hanno partecipato 103 scuole. Gli studenti del “Team Machalps” hanno trionfato nella categoria Governance. A breve saranno al lavoro per realizzare un nuovo videogioco, nell’ambito dell’alternanza scuola/lavoro

L’istituto Falcone di Gallarate tra i vincitori di Game4Value

Il “Team Machalps”, dell’Istituto Giovanni Falcone di Gallarate, è fra le tre squadre risultate vincenti nella game jam di Fondazione Ania, “Game4Value”. Prestazione che permetterà loro di realizzare un nuovo videogioco, dedicato ai temi della sostenibilità, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro. Concept: superare quiz sulla sostenibilità, seguendo gli esempi di una “super eroina” che guida il giocatore in un percorso orientato all’apprendimento di abitudini e comportamenti virtuosi.

La competizione è promossa da Fondazione Ania, onlus del settore assicurativo, nata nel 2004 per diffondere una nuova cultura assicurativa e per promuovere i valori della prevenzione e protezione per cittadini e imprese. La Game Jam è una speciale competizione che prevede di creare un videogioco partendo da un’idea: Game4Value ha coinvolto oltre 1000 studenti provenienti da 103 scuole di tutta Italia, divisi in più di 300 team, che si sono sfidati lavorando sull’idea di un videogioco in cui avessero un ruolo predominate i fattori Esg (Enviromental, Social e Governance), ma fosse presente anche un elemento assicurativo teso a valorizzare il ruolo fondamentale che hanno le assicurazioni proprio in relazione alle tematiche della sostenibilità.

Nella categoria Environmental ha trionfato il team Climbarz dall’Istituto Tecnico Leonardo Da Vinci di Firenze con l’idea Save The Earth: la squadra, composta da tutte ragazze, ha puntato sulla forza di un’eroina che diventa un personaggio iconico, guidando il giocatore in una gara basata sulle tematiche della sostenibilità. Nella categoria Social ha vinto il team Pepe del Liceo Agnesi di Merate che, con il progetto Limbo – Appesi a un filo, porta il giocatore all’interno di un format in cui, agendo da “giudice e giudicato”, apprende nozioni valoriali per una presa di coscienza del proprio operato quotidiano.

Il quadro dei vincitori è completato, appunto, dal team Machalps dell’Istituto Giovanni Falcone, che ha sbancato nella categoria Governance con un classico “quiz game” sui temi della sostenibilità, dal titolo Consequences.

I 15 studenti che compongono i team vincitori già dalle prossime settimane, avvieranno la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro con la game factory “NonStudio”. Il percorso sarà finalizzato allo sviluppo dei loro concept, con lo scopo di trasformare le idee in gioco, ovvero i progetti realizzati durante Game4Value in un vero e proprio videogame per smartphone che sarà disponibile sui vari store.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU