Busto Arsizio - 26 gennaio 2023, 15:46

Brüsa la Giöbia in Provvidenza

Una festa tradizionale e propiziatoria è tornata protagonista all'Istituto di Busto Arsizio per ospiti, familiari e dipendenti. Un desiderio da affidare al falò e una speranza di pace per il futuro

Brüsa la Giöbia in Provvidenza

Oggi, 26 gennaio, il falò di Provvidenza è tornato a bruciare in grande stile: nel primo pomeriggio gli anziani ospiti dell'Istituto di Busto e i loro famigliari hanno assistito a questo evento tanto atteso.

Il Presidente, Romeo Mazzucchelli, ha partecipato al falò della Giöbia, aprendo i festeggiamenti con l’augurio per tutti i presenti che il desiderio espresso si avveri.

È il tema della pace a essere protagonista di questo 2023: gli ospiti hanno infatti realizzato un fantoccio “a cavallo” di un enorme carro armato: bruciare questo simbolo rappresenta, cosi come cita la frase accompagnatoria, un atto di fede e speranza per il futuro.

Alla Giöbia ga dem fogü nella speranza che la güera la fa a tócu”.

Per accompagnare i festeggiamenti, anche la cucina si è adoperata creando un menù particolare e tradizionale: risotto con la luganega, polenta con bruscitt e pan tramvai sono stati serviti a pranzo, come previsto dalla tradizione bustocca.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU