Legnano - 27 gennaio 2023, 10:53

Art’è: con Massimiliano Rusconi un mondo a colori per gli adolescenti al Circolone di Legnano

Imparare a realizzare opere e disegni per esprimere la propria arte, con il supporto di Massimiliano Rusconi in un ciclo di incontri gratuiti al Circolone di Legnano, ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30

Art’è: con Massimiliano Rusconi un mondo a colori per gli adolescenti al Circolone di Legnano

Esprimere la creatività con l’Art’è è il nuovo progetto dell’artista e pittore Massimiliano Rusconi, che vuole far scoprire questo mondo e i suoi colori agli adolescenti. Da febbraio 2023, ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18.30, al Circolone di Legnano si terranno una serie di incontri gratuiti dedicati all’Art’è.

Il primo incontro sarà l’open day del 2 febbraio, alle ore 16.

Abbiamo chiesto a Massimiliano Rusconi di raccontarci questo interessante e curioso progetto.

Come è nata questa idea?

L'idea del progetto Art'è nasce alcuni mesi fa dal desiderio di creare un appuntamento creativo per giovani, in particolare per quella fascia di età che ha forse più sofferto la mancanza di aggregazione e spensieratezza degli anni passati.

Elisa Zappa (paladina assoluta dell'arte legata al benessere) con la quale collaboro attivamente presso lo spazio ARS di Legnano, ha pensato di propormi alla cooperativa “Energicamente” ed in particolare a Stefano Bottelli che segue in prima persona il progetto e stava cercando un artista che potesse occuparsi della parte creativa del laboratorio.

Quando mi è stata presentata l'idea sono rimasto subito colpito: arte completamente gratuita per ragazzi! Che bello. E adesso ci siamo e siamo pronti per partire.

Nella prima giornata dell'open day saranno spiegate le modalità di svolgimento?

Durante l'open day presenteremo il laboratorio e le persone che seguiranno i ragazzi. Stiamo pensando di partire il giorno stesso per realizzare una piccola opera con chi sarà presente, in modo tale da entrare subito nel mood della proposta.

E’ aperto agli adolescenti delle medie fino alle superiori? Avete previsto un numero massimo di adesioni?

Art'è è stato creato per i ragazzi dai 12 ai 17 anni e ci sono all'incirca 15 posti liberi.

E’ rivolto a tutti anche senza esperienza pregressa?

Come tutti gli incontri artistici dove sono coinvolto non c'è bisogno di avere delle competenze pregresse, non sarà una gara a chi fa meglio ma sarà un momento di libertà e condivisione dove forniremo i materiali per creare e consigli pratici per aumentare le proprie conoscenze con attenzione primaria al benessere dei ragazzi che saranno gli unici protagonisti. 

Di volta in volta si cimenteremo con l'uso di diversi medium come acrilici, acquarelli ma anche semplici matite, pastelli o collage e opere a tecnica mista.

Quando terminerà questo evento?

L'idea è quella di prolungare gli incontri fino al mese di maggio.  

Raffaele Specchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU