/ Territorio

Territorio | 31 gennaio 2023, 07:10

Il Ticino e il suo fascino che scorre oltre il tempo

I clic di Pier Bottini nella mostra “I colori dell’acqua” inaugurata lo scorso 21 gennaio all’ex-monastero di San Michele a Lonate Pozzolo ha ottenuto un lusinghiero successo di pubblico. La mostra è il primo step di un progetto che coinvolge anche pittura, musica e letteratura

Il Ticino e il suo fascino che scorre oltre il tempo

I “Colori dell’acqua” e l’impressionismo fotografico di Pier Bottini sono piaciuti. I clic in esposizione all’ex monastero di San Michele hanno ottenuto un lusinghiero successo di pubblico: si sono contate più di duecento persone che nei fine settimana hanno fatto il loro ingresso nell’ala espositiva dedicata a Peppino Impastato, plaudendo alla mostra fotografica del lonatese che ha voluto immortalare colori ed emozioni dei luoghi più suggestivi del Ticino.

All’esposizione avevano creduto i numerosi enti che avevano dato patrocinio e appoggio: amministrazione comunale, associazione lonatese Brughiera Aps, Regione, Fai. Anche le scuole hanno voluto partecipare per far avvicinare i ragazzi al mondo della fotografia e dei colori. Ci aveva creduto il sindaco Nadia Rosa che per gli auguri di Natale aveva scelto un clic di Pier Bottini e all’inaugurazione aveva definito la fotografia del lonatese “impeccabile” e “occasione per ritrarre la natura e la bellezza del paese in modo incomparabile”.

Del resto l’artefice ha voluto dire che la mostra non aveva i crismi di un’esposizione tradizionale. «La frase di Goethe cioè che “gli uomini provano un grande piacere nel vedere i colori, hanno bisogno dei colori come della luce”  – aveva dichiarato -  mi ha portato a fotografare e ricercare il colore, la luce riflessa e ritrasmessa alla nostra vista. Il mio modo di scattare non è consueto e mi piace sempre far notare ai miei interlocutori di aver poco a che fare con la fotografia tradizionale in tutte le sue forme ed espressioni. Ritengo che con qualunque strumento venga realizzata, la fotografia debba trasmettere un messaggio o meglio ancora suscitare un’emozione all’osservatore».

Visto il successo della mostra Pier Bottini è riuscito eccome a trasmettere emozioni. I suoi quaranta scatti per la maggior parte del territorio lonatese tra i riflessi delle acque del fiume azzurro, i canali, le rogge hanno eternato angoli suggestivi di Lonate.

Ma i clic hanno bisogno di un accompagnamento letterario. Da qui apprezzamenti positivi anche per le frasi e didascalie a firma di Gianemilio Catelli e Luca Andrea Costantini.

La mostra resta aperta ancora fino al 5 febbraio il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30. Da martedì a venerdì su appuntamento.

Ma la mostra è solo il primo step di un progetto più ampio che vede come seconda tappa la trasposizione delle foto a livello pittorico, poi musicale e infine letterario.

Verrà poi redatto un volumetto che va ad aggiungersi a due libretti precedenti: il primo su via Gaggio e il Ticino, il secondo sui colori del Ticino nelle giornate di quarantena

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore