/ Cronaca

Cronaca | 01 febbraio 2023, 16:27

Stupro in treno, il testimone della difesa e la tesi dello scambio di persona

Un trentenne parla in tribunale dei fatti del 3 dicembre 2021 e su uno dei due imputati in carcere dice: «Quella sera era in un locale»

Stupro in treno, il testimone della difesa e la tesi dello scambio di persona

La tesi dello scambio di persona si rafforza, in chiave difensiva, con la testimonianza che nel pomeriggio di oggi, in tribunale a Varese, ha chiuso l’istruttoria dibattimentale del processo per le due violenze sessuali (una consumata e una tentata) del 3 dicembre 2021. 

Fatti avvenuti sul treno Milano – Varese e nella sala d’attesa della stazione di Venegono inferiore, con vittime due ragazze di 22 anni. Giovani anche gli imputati, in carcere da più di un anno: il 22enne tradatese Anthony Gregory Fusi Mantegazza (che nell’udienza di sette giorni fa si è dichiarato estraneo ai fatti) e il 27enne marocchino Elayar Hamza. 

Un amico dei due ragazzi in carcere, sentito in aula come testimone, ha confermato quanto dichiarato da Fusi, leggendo un memoriale davanti ai giudici, la settimana scorsa: il tradatese (nonostante abbia ammesso le proprie responsabilità nel primo interrogatorio davanti al pubblico ministero, e sia stato riconosciuto in aula da una delle vittime) non sarebbe il soggetto salito sul treno dello stupro con una bicicletta, e ripreso dalle telecamere di videosorveglianza della stazione di Tradate. Il soggetto che quella sera spalleggiò il presunto stupratore sarebbe in realtà un altro marocchino, noto come Ayub, amico dei due imputati e del testimone ascoltato oggi, con i quali condivideva un appartamento nei giorni precedenti l’arresto.

«Io e Hamza siamo stati insieme quella sera – ha raccontato il testimone – ma Fusi non era con noi, perché si trovava in un locale di Tradate a ballare». Al ritorno in aula la parola passerà al pm e alle difese per le rispettive richieste ai giudici.

da LuinoNotizie.it

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore