/ Salute

Salute | 02 febbraio 2023, 15:27

Cresce l'offerta della Chirurgia Cittiglio-Angera. Rausei: «Una équipe affiatata e attenta all'innovazione»

Una seduta operatoria in più ad Angera, dedicata alla chirurgia proctologica e un organico potenziato fanno percepire una rinnovata fiducia da parte della popolazione nei confronti della Chirurgia dei due presidi del Basso Verbano

Stefano Rausei, Direttore della Chirurgia

Stefano Rausei, Direttore della Chirurgia

La Chirurgia Generale Cittiglio-Angera, diretta dal Dott. Stefano Rausei, cresce e fa crescere la propria offerta, per rispondere sempre meglio alle esigenze della popolazione dei distretti di Laveno e di Sesto Calende, ma non solo. 

Da un lato, infatti, l'organico, che contava 9 specialisti, primario compreso, dalla metà di gennaio ha accolto anche la dottoressa Manrica Fabbi, che ha lasciato l'istituto Clinico Città Studi di Milano per entrare a far parte di questa équipe già molto affiatata e impegnata sulle due sedi del Verbano.

Dal lato dell'offerta, invece, è stata potenziata l'attività dedicata alla proctologia, sia ambulatoriale, sia chirurgica, con l'attivazione, per questo secondo ambito, dal giorno 1° febbraio, di una seduta operatoria settimanale specifica all'Ospedale di Angera, che passa da due a tre sedute a settimana, a cui si aggiungono le tre sedute chirurgiche settimanali all'Ospedale di Cittiglio.

Per quanto riguarda l'attività ambulatoriale, sia su Cittiglio, sia su Angera, è possibile prenotare visite dedicate a patologie di interesse chirurgico di vari ambiti, da quelle riferite ai tessuti molli, a quelle a carico della parete addominale, dell’apparato gastroenterico o di natura endocrinologica. È importante precisare che gli specialisti che gestiscono sia l'attività chirurgica, sia quella ambulatoriale sono gli stessi su entrambe le sedi, garantendo in questo modo non solo uniformità del servizio, ma anche una gestione ottimale delle risorse e in particolare delle liste d'attesa.

I risultati, del resto, lo confermano e si inizia a percepire la rinnovata fiducia da parte della popolazione e della medicina di base nei confronti della Chirurgia dei due presidi del Basso Verbano.

"La Chirurgia Cittiglio-Angera è impegnata al massimo per offrire le risposte più complete alle esigenze di questo territorio che conta da solo oltre 120mila residenti - spiega il Dott. Stefano Rausei, Direttore della Chirurgia Varese-Cittiglio - Al contempo, siamo molto attenti anche sul versante dell'innovazione, che per l'attività chirurgica è decisivo, così da offrire ai pazienti i più elevati standard di cura. In particolare, stiamo implementando la chirurgia mini-invasiva ad alta definizione (4K) guidata dalla fluorescenza mediante verde di indocianina, per una migliore, nonché più sicura, visualizzazione delle strutture anatomiche durante l’atto operatorio".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore