Esaminiamo i fatti riguardanti un tratto di strada a Busto Arsizio. Non prima d'aver scritto che le tre foto pubblicate a corredo del pezzo, le ho scattate col cellulare, personalmente. Con me, c'è Giusepén ad osservare e insieme abbiamo analizzato lo "scempio" perpetrato tra via Cremona e via Formazza.
Si vede che al termine di via Cremona, subito sulla destra c'è un parcheggio sulla via Formazza, sempre intasato di vetture, tranne la domenica mattina. Si vede che, all'Ospedale di Busto Arsizio, la domenica mattina, non si entra oppure, non ci sono "analisi" o "prelievi di sangue", quindi non c'è ressa. Transeant! - Il problema è per gli altri sei giorni della settimana- Che succede? Che il parcheggio a lato dello STOP è sempre pieno, salvo lasciare semivuoto il "vero" parcheggio per auto (sempre in via Formazza) che dista dal "luogo del misfatto" meno di 100 metri.
Qual è il problema? Che chi esce dall'Ospedale e si dirige lungo via Cremona, arriva inevitabilmente allo STOP (e lo si vede dalla foto). Qui giunto, l'automobilista va a sinistra oppure imbocca via Formazza sterzando a destra. Il parcheggio (sempre stracolmo di vetture) occlude la visualità delle vetture che scendono dai "5 Ponti" o che da Corso Italia si recano all'Ospedale. E che succede? Siccome il parcheggio toglie la visualità e occupa una corsia di via Formazza, chi arriva dal lato opposto vede la "sua" corsia" invasa da chi proviene da via Cremona.
Vogliamo aggiungere che succede? Ad andare bene, solo improperi; specialmente da chi dice "non vedi che è senso vietato?", ma che si sbaglia di grosso, per il fatto che non c'è il senso vietato. Ad andare "meno bene", frenate impertinenti e rischio per il "frontale" incombente. Infine, quando va male, battibecchi e "inviti" a tutto spiano, degni del "duello rusticano".
Ma (ce lo chiediamo) perché non si risolve l'annosa situazione? - la proponiamo noi - togliere, cassare, rifare la segnalazione per un "parcheggio" oltraggioso, fuori logica, inutile lungo il tratto che oltre lo STOP di via Cremona, conduce a Corso Italia. Avremmo il tratto di via Formazza a due corsie e non ci sarebbe alcun motivo per urla, grida e … sollazzi, da parte degli automobilisti. Ma, di più: ci sarebbe una circolazione degna del Codice della Strada che eviterebbe pericoli inutili.
A proposito di Codice della Strada: è possibile avere un "parcheggio" confinante con uno STOP?
A noi, sembra una ignominia e un "attentato" alla pubblica sicurezza e ci sembra pure uno spargimento di perplessità di chi ha "inventato" un "aborto" di tal genere - chiaro che il "pezzo" con le tre foto, dovrebbe essere esaminato celermente sia dal Sindaco Antonelli per ovvia responsabilità sia dal signor Vaccarino, responsabile della Polizia Locale di Busto Arsizio - chiaro che aspettiamo un sollecito intervento, soprattutto per evitare che qualcuno possa farsi male - grazie per l'attenzione.