Sociale - 08 febbraio 2023, 10:30

Il Club dei Nasi aiuta suor Marcella Catozza: «Il nostro sogno abbracciare i bimbi di Haiti»

Lo storico sodalizio ha raccolto offerte da inviare alla religiosa e ai suoi bambini: «Ci piacerebbe accoglierli qui, offrire loro un pranzo in compagnia»

La consegna dell'offerta per suor Marcella, da Gino Valenti a Massimo Catozza

La consegna dell'offerta per suor Marcella, da Gino Valenti a Massimo Catozza

Il “Club dei nasi” guarda lontano. L’occhiata travalica l’oceano, da Busto Arsizio, dove ha sede. Il sodalizio nato nel 1913 oggi ha ufficialmente consegnato a Massimo Catozza, fratello di suor Marcella, 1.500 euro. Risorse che andranno alla religiosa, nativa di Busto Arsizio, in prima linea ad Haiti. Perché Haiti è, di per sé, prima linea.

Paese in difficoltà, costretto a cedere sovranità a bande armate, predoni, gente senza speranza che non guarda in faccia a nessuno, nemmeno ai più piccoli.

Suor Marcella resta, resiste, accoglie, rassicura, cresce. Fa la spola, quando può, da una sponda all'altra dell’oceano. Per informare e seminare. «Non è la prima volta che promuoviamo una raccolta per lei» fa presente il presidente del club, Gino Valenti. «Ogni anno – aggiunge – il club si attiva per una campagna benefica. Nel recentissimo passato abbiamo pensato anche all’Ucraina».

Presidente e iscritti coltivano un sogno. Che ci sia un seguito alla visita dei bambini di Haiti avvenuta in Italia prima del Covid. Volti giovani, sorrisi smaglianti, occhi profondi che meritano futuro. «Ci piacerebbe – confida Valenti - averli tra noi per un pranzo in compagnia. Non vediamo l’ora». Braccia aperte e sguardo da nonno, pronto ad accogliere.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU