/ Economia

Economia | 09 febbraio 2023, 16:49

Il gin della Valceresio tra le cento eccellenze italiane 2023 di Forbes

Naturae Gin il brand di Besano ecosostenibile fondato da Diego Sgarbossa e da Carlo De Filippo nell'olimpo del Made in Italy: «Il nostro prodotto sta piacendo molto, rappresentare la qualità italiana è una priorità alla quale lavoriamo ogni giorno»

I fondatori del brand della Valceresio Naturae Gin Diego Sgarbossa e Carlo De Flippo

I fondatori del brand della Valceresio Naturae Gin Diego Sgarbossa e Carlo De Flippo

Naturæ Gin è una delle cento eccellenze di Forbes: il brand fondato a Besano in Valceresio, che produce gin ecosostenibili compare nello speciale “100 Eccellenze Italiane 2023”, in allegato al numero di febbraio della prestigiosa rivista Forbes, che seleziona le migliori aziende italiane.

Naturæ Gin, il brand che produce gin ecosostenibili ispirati alla natura fondato nel giugno 2021 dal tecnico dei servizi della ristorazione Diego Sgarbossa e dal perito agrario Carlo De Filippo, è una delle cento eccellenze italiane 2023.

Punto di forza che ha assicurato l’entrata dell’azienda nella classifica è la filosofia green che i due fondatori hanno adottato fin dalla nascita del brand. Ecosostenibilità, ecocompatibilità e tutela dell’ambiente sono i concetti che hanno permesso a Naturæ Gin di diventare un’azienda carbon negative.

Questo obiettivo è stato raggiunto grazie all’impiego di bottiglie in vetro PCR 100% riciclato, di etichette prodotte con il 30% di plastica riciclata e inchiostri vegani, di packaging plastic free e di scatole ideate appositamente per la spedizione, evitando così l’impiego di ulteriori imballaggi.

Naturæ Gin sostiene la riforestazione del pianeta: una parte dei ricavati è devoluta a Treedom, la piattaforma che permette di piantare alberi a distanza e sostenere varie iniziative umanitarie. In questi primi due anni, Naturæ gin ha ricevuto anche importanti riconoscimenti.

A novembre 2022 ha trionfato a Golosaria vincendo il premio Innovazione alimentare e packaging vincente, mentre nel mese di gennaio dello stesso anno, in occasione dei World Gin Awards, è stato nominato Best Italian London Dry Gin.

Nello speciale “100 Eccellenze italiane 2023”, in allegato al numero di febbraio di Forbes che presenta le aziende selezionate da Forbes in collaborazione con So Wine So Food che contribuiscono a fare grande l’Italia, Naturæ Gin fa la propria comparsa tra le oltre 130 pagine del volume, giunto alla quarta edizione.

Nella pagina dedicata all’azienda sono presentati i due fondatori, la storia del brand, le caratteristiche di Fructetum, il primo gin prodotto, e la filosofia che ne ha decretato il successo delle 100 eccellenze di forbes. 

«Il nostro prodotto sta piacendo molto, siamo entusiasti di essere stati scelti tra le 100 "Eccellenze Italiane 2023" da Forbes - commentano Sgarbossa e De Filippo - rappresentare la qualità "Made in Italy" è per Naturae Gin una priorità alla quale lavoriamo ogni giorno con passione e dedizione. Un grazie sentito a tutto il team ed a tutti nostri collaboratori».

 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore