/ Gallarate

Gallarate | 09 febbraio 2023, 18:05

Il fiuto di Zorro sulle tracce di sostanze stupefacenti

Il giovane labrador (ha poco più di un anno) sarà impiegato dalla Polizia Locale di Gallarate in zone sensibili. Interesse da sindaci della zona per averlo in azione

Zorro

Zorro

Suscita simpatia, è una calamita per coccole, ma è chiamato a compiti impegnativi: Zorro, giovane labrador appena entrato nella famiglia della Polizia Locale di Gallarate, è un agente in procinto di prendere servizio. Per contrastare lo spaccio di stupefacenti, fra scuole, parchi, stazione.

Compiti diversi, dunque, rispetto al suo predecessore, Ricco, pastore tedesco arruolato per affiancare gli agenti e fare da deterrente a eventuali malintenzionati. Da questo mese, Zorro è al centro della costituenda unità cinofila, nell’ambito del Reparto unità specialistiche in cui vengono convogliate le attività di Polizia giudiziaria, oltre che quelle di Polizia edilizia e ambientale.

Grazie al suo contributo, si svolgeranno interventi mirati di controllo sul territorio per la ricerca di stupefacenti, mappando la diffusione delle sostanze, individuando le aree più critiche, delineando le fasce della popolazione più vulnerabili. Si auspica che la presenza sul territorio di pattuglie dedicate a questa attività allontani fenomeni devianti da aree frequentate dalla popolazione, ripristinando condizioni di sicurezza. Il riferimento principale, ancora una volta, è alle aree verdi e alla Stazione ferroviaria, alle fermate del trasporto pubblico e agli stessi mezzi.

Sono stati individuati due conduttori cinofili che, su turni separati, effettueranno missioni programmate. I conduttori assicureranno, alternandosi tra loro, l'ordinario allenamento del cane, per non meno di tre "training" settimanali.

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore