/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 09 febbraio 2023, 08:42

Periodi di gelo si alternano a periodi molto miti: ecco cosa accadrà settimana prossima

Inverno generalmente mite e secco ma con passaggi improvvisi dal freddo a temperature gradevoli: da sabato si torna a salire e le massime raggiungeranno di nuovo i 15 gradi

Periodi di gelo si alternano a periodi molto miti: ecco cosa accadrà settimana prossima

«Per l'inverno in corso, seppur mite, si prospetta una temperatura media inferiore di 0.6-0.7 °C rispetto alla quella dell'inverno 2021/22»: a dirlo sono gli esperti di MeteoSvizzera che fanno un primo punto sulla stagione in corso e indicano anche cosa ci aspetta nei prossimi giorni.

«Periodi di gelo, anche pronunciato, si alternano a periodi molto miti - aggiungono - Questo sarà il caso anche per i prossimi giorni. Dopo due notti caratterizzate da un gelo pungente, la prossima settimana vedrà temperature fino ai 15 gradi e un'isoterma di zero gradi ben oltre i 3000 metri».

Se infatti stanotte la minima è scesa in quasi tutta la provincia sotto zero, in alcuni casi di parecchi gradi, soprattutto attorno ai laghi (in città -2 a Varese e -1 a Busto), oggi e domani, venerdì, il clima resterà secco e freddo con massime che a stento supereranno i 6-7 gradi. 

Da sabato, come annuncia il Centro Geofisico Prealpino, si prevede un graduale aumento delle temperature con valori massimi via via sopra i 10 gradi. Domenica e lunedì massime in ulteriore crescita verso quota 15.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore