/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 15 marzo 2023, 12:45

Vento forte fino a questa sera sul Varesotto: allerta "gialla" della Protezione civile

Secondo il bollettino della Prociv lombarda le condizioni andranno a intensificarsi nel pomeriggio di oggi fino ad attenuarsi in serata: «Raffiche fino a 90 chilometri orari»

Vento forte fino a questa sera sul Varesotto: allerta "gialla" della Protezione civile

Il vento spazza la provincia di Varese. Da ieri sera anche la nostra provincia è interessate da raffiche e folate. Le condizioni andranno a intensificarsi nel pomeriggio di oggi: per questo la Protezione civile lombarda ha emesso un'allerta in codice giallo per vento forte, valido fino alle 18 di oggi.

«Per la seconda parte della giornata di oggi 15/03 - si legge nel bollettino - si attende sul territorio regionale un'ulteriore intensificazione dei venti da Nordovest, anche a carattere di Foehn. I venti saranno moderati o forti su Alpi, Prealpi e pianura occidentale fino a metà pomeriggio, mentre sulla pianura orientale risulteranno prevalentemente deboli con rinforzi a tratti».

«Le raffiche massime previste - continua l'avviso della Prociv - saranno intorno ai 70 km/h, con picchi locali fino a 90 km/h. Dal tardo pomeriggio i fenomeni saranno in attenuazione a partire dai settori di pianura. In serata, su Retiche di confine, la ventilazione potrà persistere a tratti con raffiche fino a 60 km/h in quota».

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore