/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 18 marzo 2023, 07:00

Carramatta che passione: in piazza Santa Maria torna in ricordo di Giuseppe

Domenica una tradizione che va in scena ormai dal 2016, adatta a grandi e piccini. Oltre alla gara, l’esposizione delle moto del Vespa Club di Busto e il gioco delle trottole

Foto d'archivio con Nunzio Cascino e Celentano 2

Foto d'archivio con Nunzio Cascino e Celentano 2

Domenica in piazza Santa Maria torna la festa della Carramatta, un evento che è ormai una tradizione a Busto Arsizio.

«È nata quando è venuto a mancare mio fratello Giuseppe nel 2016 e da lì è una tradizione», spiega Nunzio Cascino. Una tradizione che quest’anno arriva alla sua sesta edizione, a causa di un anno di stop durante la pandemia.

La festa durerà tutta la giornata: «Alle 11 verrà il sindaco e poi anche don Severino Pagani a fare la benedizione». Ma oltre a questo anche un momento importante per Nunzio, insieme agli amici del Vespa Club di Busto (di cui fa parte): «Faranno un giro per le vie della città, passando anche dalla casa dove abitava mio fratello a salutare mia cognata, per poi arrivare qui», infatti, ci sarà la mostra delle moto.

Poi il via alla gara della carramatta alle 14.30, a cui potranno partecipare tutti, grandi e piccini. La carramatta, spiega Nunzio, è: «Come se fosse uno skateboard – quindi una tavola con le ruote – con due cuscinetti dietro e uno davanti, dove c’è anche il manubrio. Io negli anni sono arrivato a costruirne più di trenta».

Ovviamente, a cantare tra un momento e l’altro e alla chiusura dell’evento sarà Francesco la Cognata, meglio conosciuto come “Celentano 2”, che da anni è amico di Nunzio. E oltre alla gara della carramatta ci sarà il gioco delle trottole con ospite il campione mondiale di questa specialità.

Al termine delle gare saranno premiati con una coppa dal primo al terzo classificato per donne e uomini e tutti i bambini, inoltre verrà data una maglia in ricordo di Giuseppe Cascino. 

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore