/ Sociale

Sociale | 21 marzo 2023, 08:00

VIDEO. E se le marionette salvassero il pianeta? Da noi ci provano

La provincia di Varese è terra record per questo tipo di teatro e a Busto Arsizio burattini e compagni parleranno anche di come preservare l'ambiente per una settimana dopo aver vinto un bando in cui la città è accanto a Parigi e Bruxelles. Prima di tutto agli adulti. IN ALLEGATO IL PROGRAMMA

VIDEO. E se le marionette salvassero il pianeta? Da noi ci provano

Marionette, burattini, teatro di figura: bisogna studiare bene le differenze, per trovarsi nel medesimo, meraviglioso mondo. Quello di una cultura che, a dispetto delle apparenze, parla agli adulti prima ancora dei bambini. E di un territorio abbondante in uno dei mestieri più accattivanti, quello della cultura con questi straordinari protagonisti.

La Giornata della marionetta a Busto Arsizio - diventata una settimana, «una follia», dice sorridendo Noemi Bassani dell'Arca di Noe - consegna tutti questi messaggi. Ha avuto un fior di prologo sabato alla casa circondariale con Oblò e Liberi dentro, poi oggi - martedì 21 marzo - entra orgogliosamente al Teatro Sociale Cajelli alle 10 chiamando i bambini. «Sì, il nostro territorio è particolarmente ricco di queste realtà professionistiche - spiega Noemi Bassani -  e ho provato a partecipare al bando per questa settimana di eventi, chiedendo collaborazione a Sociale e ringrazio il Comune.

Alle 18, però, rivendica i suoi messaggi forti e di responsabilità al Museo del Tessile: Unima Italia chiama infatti il professor Giorgio Vacchiano per lanciare l'appello della foresta, anche grazie al video "Un mandorlo per la Gmm, da Montemurro a Busto Arsizio". Missione, salvare il pianeta.

La meravigliosa testardaggine di Noemi, nutrita di fiducia che viene dalla storia nascosta di questo territorio, ricco di simili realtà, l'ha spinta a bussare al bando e incassarne l'ok: Busto come Parigi e Bruxelles non per un giorno, bensì per una settimana appunto si scatenerà con le marionette.

Un grande gioco di squadra, tra teatri e scuole. Mercoledì 22 dalle nove in poi l'Arca di Noe approda agli istituti d'infanzia del territorio, alle 14 "impara l'arte e mettila in baracca" con il liceo Artistico Candiani. La sera alle 20.45 al Sociale Cajelli, "Adagio" con la compagnia Carlos Herrero. Giovedì si ripeterà questa miscela e venerdì i burattini arriveranno anche in biblioteca alle 10. Alle 16 il dialogo con compagnie e associazioni ai Molini Marzoli, spostandosi poi alle 18.45 ancora alla sala di via Dante.

C'è tanto da raccontare, e chiama anche il Teatro Sant'Anna o il PalkettoStage, come sabato torna a reclamare la presenza di questo teatro il Sociale e poi il museo del Tessile. Domenica spazio all'assemblea di primavera e alla premiazione, oltre agli spettacoli.

Che cosa facciamo noi esseri umani di fronte al cambiamento climatico? Il grande interrogativo che aleggia è questo: marionette e burattini ce ne chiederanno conto, come per secoli ci hanno messo di fronte ai quesiti chiave della vita.

GUARDA IL VIDEO

 

Files:
 GMM-2023-Programma (1.1 MB)

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore