/ Valle Olona

Valle Olona | 29 marzo 2023, 15:20

«Che danno le querce rosse al parco dei Platani»

Ara (associazione riqualifica ambientale) pone l'accento sull'intervento in corso nell'importante polmone verde di Castellanza. «Pianta infestante e dannosa. Chiediamo l’immediata rimozione e la piantumazione della quercia autoctona Farnia. L’amministrazione si scusi e prenda provvedimenti»

«Che danno le querce rosse al parco dei Platani»

Ara (associazione riqualifica ambientale), per voce di Alexandre Citati, Igor Vignati, Alessandra Volpi e Sharon Marin, dice la sua riguardo la nuova piantumazione al parco dei Platani di Castellanza.

«Apprendiamo a mezzo stampa che al parco dei Platani è stato effettuato un intervento di riqualifica ambientale con la piantumazione di 30 nuove piante.

Benissimo questo tipo di interventi se non fosse che rimaniamo sbalorditi, inorriditi e stupefatti che tra queste trenta piante, dieci siano querce rosse.

La quercia rossa modifica sensibilmente il paesaggio naturale e riduce la biodiversità dell’ecosistema boschivo, alterandone profondamente le funzionalità. È specie inclusa nella “Lista Nera” delle specie alloctone vegetali, oggetto di monitoraggio e contenimento, allegata alla Legge Regionale 10/2008; è inoltre inserita tra le specie esotiche forestali a carattere infestante e dannose per la conservazione della biodiversità, riportate nel Regolamento Regionale 5/2007.

A seguito di tutto questo - proseguono i portavoce di Ara - in nome dell’ambiente e di chi ha a cuore il futuro della nostra biodiversità, siamo a chiedere l’immediata rimozione delle suddette piante e la piantumazione della quercia autoctona Farnia.

Chiediamo, inoltre, che l’amministrazione, a fronte di un errore di questo tipo, prenda provvedimenti seri con chi responsabile e si scusi con tutti i cittadini castellanzesi.

Ara rimane a disposizione di eseguire lei stessa la sostituzione delle piante a titolo gratuito».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore