/ Valle Olona

Valle Olona | 30 marzo 2023, 17:59

Intitolata a Gabriella Sberviglieri, storica sindacalista e femminista, la nuova sede Spi Cgil di Castellanza

«Omaggio alla militanza generosa, al suo impegno contro la violenza e a favore di una maggiore partecipazione delle donne in campo politico e sociale»

Intitolata a Gabriella Sberviglieri, storica sindacalista e femminista, la nuova sede Spi Cgil di Castellanza

È stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, 30 marzo, dopo alcuni rinvii a causa dell’emergenza sanitaria, la nuova sede Spi-Cgil di Castellanza (in Via XX Settembre 7 - angolo Via Cantoni) dedicata alla figura di Gabriella Sberviglieri, sindacalista e femminista.

Sono intervenuti il Segretario Generale Spi Lombardia, Valerio Zanolla, la Segretaria Generale Cgil Varese, Stefania Filetti, il Segretario Generale Spi Varese Dino Zampieri, la sindaca di Castellanza Mirella Cerini, il consigliere regionale Samuele Astuti, i nipoti di Gabriella Sberviglieri e la presidenza di Eos.

“Abbiamo deciso di dedicarla a Gabriella Sberviglieri - ha spiegato Dino Zampieri - perché è una figura che ha lasciato un ricordo indelebile a Castellanza e nelle fabbriche della Valle Olona per le sue battaglie e il suo impegno sociale. Gabriella iniziò il suo percorso sindacale come lavoratrice tessile al Cotonificio di Solbiate Olona e lì si fece subito apprezzare per determinazione e passione che le hanno permesso di raggiungere ruoli e incarichi importanti nella Cgil e nelle istituzioni della nostra provincia. Fu anche protagonista di un pezzo di storia della conquista della legislazione al femminile degli ultimi 50 anni. Nel 1997 ha contribuito alla fondazione della onlus Eos, centro di ascolto e accompagnamento contro violenza, molestie, maltrattamenti a donne e minori”.

Per il Segretario generale Cgil Varese, Stefania Filetti, “l’intitolazione della sede Spi di Castellanza a Gabriella Sberviglieri è un omaggio alla militanza generosa di Gabriella, al suo impegno contro la violenza e a favore di una maggiore partecipazione delle donne in campo politico e sociale”.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore