Volley - 07 aprile 2023, 18:37

Sabato di fuoco per la Futura attesa dalla sfida alla corazzata Roma

La squadra della capitale si presenterà a Busto forte di un primato in classifica consolidato dalla bellezza di 76 punti. Le biancorosse potranno contare sul vantaggio del fattore campo e la spinta di una curva mai doma

(foto Sergio Banfi per FVG)

(foto Sergio Banfi per FVG)

Due sole giornate alla chiusura di questa seconda fase di pool promozione e una lotta ancora apertissima per staccare il pass playoff e continuare la corsa verso la massima serie. La squadra di Amadio, dopo aver ritrovato il passo e la carica morale con le due vittorie consecutive contro Montecchio prima e Martignacco poi, è attesa nell’anticipo pre Pasqua dal big match contro la corazzata Roma.

La squadra della capitale, infatti, si presenterà a Busto forte di un primato in classifica consolidato dalla bellezza di 76 punti, tra prima e seconda fase, conquistati grazie a 23 vittorie e 1 sola sconfitta oltre a soli 8 set lasciati per strada da inizio del torneo.  Dopo aver dominato in lungo e in largo il proprio girone con un en plein di 20 su 20 e la miseria di tre set concessi alle avversarie, la squadra di Cuccarini ha confermato il suo valore anche nella pool promozione cadendo al tie break solamente sul campo di Brescia e andando a prendersi la matematica incoronazione a regina del campionato con la conseguente promozione nella massima serie con due giornate di anticipo.

Cavalcata trionfale che non si è limitata solamente al campionato, ma anche alla Coppa Italia, alzata al cielo nella notte dell’Unipol Arena di Bologna con la vittoria netta per 3-0 su Brescia, con un cammino anche in quell’occasione di soli successi e un singolo set concesso a Trentino nelle tre gare disputate.  

Una squadra fin dalla prima mosse costruita con il chiaro obiettivo del successo che non ha tradito le attese non servono ulteriori presentazioni a un team di altissimo livello, che giusto per fare qualche nome, può contare sull’esperienza di Bechis in cabina di regia (18 stagioni in A1 con una promozione in più nel palmares), passando dalle bande Marika Bianchini a quota 145 punti in 22 presenze  (11 stagioni tra A1 e A2 con un palmares ricco di successi) e Jessica Riviero, cubana classe ’95 ad un passo da quota 300 e terza top acers del torneo, arrivando alla grande ex Bici, trascinatrice dell’attacco con 396 punti a tabellino.

Questi solo alcuni degli elementi di un gruppo che può fare leva su atlete di altissimo livello, esperienza e curriculum già pieni di successi a cui ora può dirsi pienamente aggiunto anche l’obiettivo stagionale consolidato definitivamente con la vittoria sul campo di Mondovì nell’ultima uscita.  Numeri da capogiro, dunque, quelli delle ‘lupe’ mai sazie di successi e con il record del filotto di sole vittorie, svanito solamente nel tie break bresciano.

Squadra mai doma, che nonostante il biglietto già in tasca e lo zero dal campo sconfitte non più raggiungibile, si presenterà al PalaBorsani non certo con la voglia di fare una gita fuori porta e con tutta la voglia di non lasciare proprio nulla al caso e non fare regali a nessuno.

Dalla parte opposta della rete, Balboni e compagne sono nel bel mezzo della mischia della lotta a cinque con Brescia, Talmassons, Mondovì e Montecchio per due soli posti utili per poter proseguire il cammino verso i playoff. Pressione dunque tutta nella testa delle cocche, chiamate a calare il tris e portare a casa una vittoria da pieni punti anche contro la corazzata giallorossa per consolidare entusiasmo e morale e mettere pressione alle altre pretendenti, pensando in particolare alla sfida domenica, a cui assistere da spettatrici, tra Brescia e Talmassons .

Le biancorosse potranno contare sul vantaggio del fattore campo e la spinta di una curva mai doma e stanca di cantare, come dimostrato nell’ultima occasione,  con tutti i tifosi chiamati a gran voce ad un tutto esaurito per essere veramente uomo in più in campo in un momento cruciale.

Il fischio d’inizio dell’incontro fissato alle ore 17.30 di Sabato 8 Aprile presso il PalaBorsani di Castellanza. Tagliandi acquistabili direttamente il loco alle casse del palazzetto, oppure online sulla piattaforma partner www.ticketmaster.it. Si ricorda inoltre a tutti gli abbonati biancorossi che la loro tessera sarà valida anche per l’accesso alle gare casalinghe di questa seconda fase.

 

PRECEDENTI E CURIOSITA’

Quattro i precedenti ufficiali tra le due formazioni, sempre in regular season, nelle stagioni 2019 e 2020. I numeri sorridono alle romane, vincitrici di tre incontri e sconfitte solo in un’occasione. Nei primi due incroci, validi la seconda giornata della stagione 2019 fu una per parte, con Roma vincitrice con un netto 3-0 nella sfida casalinga, sconfitta poi al ritorno a Busto con il medesimo risultato.  Nella stagione 2020, invece, negli scontri validi per la 6° giornata, bis di successi giallorossi con vittoria 3-1 all’andata e successo per 3-0 a Busto.

Sul rettangolo di gioco, fari puntati sulla sfida nella sfida per le ex Era Bici, proprio lo scorso anno con la 1 biancorossa sulle spalle eletta miglior giocatrice della stagione, percorso inverso per Alessia Arciprete, dopo quattro anni consecutivi con la maglia di Roma tra A2 e A1 convolata a nozze con la Futura dopo lungo corteggiamento.
 
 

LE PAROLE IN BIANCOROSSO :

Daris Amadio: «Sono sicuro che sarà una partita molto difficile, credo proprio che Roma non verrà qui a Busto solamente per una passerella perdendo la gara senza metterci del suo per provare a vincerla. Credo proprio che sia nelle loro intenzioni provare a chiudere la stagione con una sola sconfitta ed è quello che è giusto anche nei riguardi del campionato. Dal canto nostro logico che avremo più motivazioni, ma non dobbiamo fare raffronti su questo piano perché dobbiamo fare leva solamente sulle nostre intenzioni e su quello che vogliamo raggiungere indipendentemente da chi abbiamo davanti. Non servono molte presentazioni su di loro su una squadra che ha vinto tutte le partite da tre punti, esclusa la sfida di Brescia, oltre alla Coppa Italia. Hanno una batteria di attaccanti impressionante, una buona linea di ricezione, un’ottima ricostruzione dopo il muro, quindi, sono una squadra veramente organizzata. Noi finché ci sarà una fiammella viva di poter andare avanti continueremo a provare ad alimentarla per tenerla viva e vedremo come andrà a finire».
 

Alessia Arciprete: «Sarà sicuramente una partita tosta, ma una di quelle sfide belle da giocare, dove ci sarà davvero da dare spettacolo al palazzetto. Noi sicuramente, con le ultime due vittorie, abbiamo ritrovato il nostro gioco e dobbiamo continuare su questo flusso positivo che abbiamo. Siamo super cariche e non vediamo l’ora di scendere in campo. Dovremo essere brave nella correlazione muro-difesa, ordinate a muro e provando a limitare i loro riferimenti forti in attacco ed essere altrettanto ordinate in retroguardia per provare a metterle in difficoltà. Non credo che la mancanza di obiettivi per Roma potrà condizionare la loro prestazione perché vorranno sicuramente proseguire nella scia di successi e non influirà neanche minimamente il fatto di aver centrato l’obiettivo se non nel fatto di poter giocare con la mente sgombra da pensieri. Per me personalmente sarà una sfida come tutte le altre, ognuna di noi si trova ad incontrare nel suo percorso ad affrontare qualche squadra da ex, sono felice però di incontrare nuovamente alcune persone a cui voglio bene».

 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU