Eventi - 14 aprile 2023, 15:21

Il Lions Day incontra il “cuore” di Varese: in centro città appuntamenti ed iniziative per tutte le età

Un preludio d'eccezione, sabato 15, con un doppio appuntamento al Teatro Apollonio e in Salone Estense. Poi, il clou domenica con screening gratuiti, punti informativi, iniziative per i più piccoli e Sport Village in concomitanza con la Ecorun

Il Lions Day incontra il “cuore” di Varese: in centro città appuntamenti ed iniziative per tutte le età

Domenica 16 aprile si celebra a livello nazionale e locale, con lo slogan “Di pari passo”, il Lions Day, la manifestazione annuale che da oltre vent’anni i Lions italiani organizzano con lo scopo di far conoscere a tutti i valori del Lionismo. Che significano partecipare attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità e si concretizzano attraverso i numerosi “service” che i Lions Club mettono in pratica cercando di interpretare e di venire incontro ai bisogni del territorio.

A Varese - dove operano 10 club e più di 300 soci per un “fatturato di solidarietà” che ogni anno supera diverse centinaia di migliaia di euro - la manifestazione si terrà nel cuore della città e avrà un preludio di eccezione con un doppio appuntamento sabato 15 aprile: al Teatro Apollonio alle 21 andrà in scena lo spettacolo musicale “Adriano, Gino e gli Anni ‘60”, mentre al Salone Estense alla stessa ora il sipario si aprirà su “La resa dei conti”, spettacolo di Stefania De Ruvo.

Ricco e vario il programma di domenica 16 aprile. Si comincia alle 9 con l’apertura degli screening gratuiti all’Info Point della Camera di Commercio. Sarà l’occasione per vari controlli della salute: ambliopia, problemi vascolari, diabete, ipertensione, odontostomatologia, psicologia, chirurgia generale.

Sempre all’Info Point della Camera di Commercio, in collaborazione con la Croce Rossa, attraverso il service “Viva Sofia” sarà possibile apprendere le manovre salvavita di disostruzione polmonare pediatrica. Alle 10, dopo l’inaugurazione ufficiale e il saluto delle autorità, verranno aperti i gazebo in via Marcobi.

Con l’Info Point del Lions Day, ci saranno i giovani Leo e i punti informativi di Abaco/Abad, la Raccolta degli Occhiali Usati, il Poster della Pace, i Cani Guida Lions, Special Olympics, Fondazione Ascoli, Fondazione Maria Letizia Verga, Villaggio del Fanciullo di Morosolo, Associazione Millepiedi, Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia.

Consistente anche il programma per i più piccoli con La Casa del Giocattolo Solidale, Cuorieroi e Pompieropoli, accademia per mini pompieri a cura dei Vigili del Fuoco.

Saranno presenti anche il pullman della Polizia Stradale che impartirà lezioni di educazione stradale ai più giovani, una passerella di auto d’epoca e un maxischermo che illustrerà l’attività dei Lions varesini.

In piazza San Vittore verrà invece allestito lo Sport Village, fulcro della Ecorun Varese 2023, la manifestazione che ha condiviso con i Lions l’organizzazione della giornata. Alle 17.30, infine, i Lions si ritroveranno nella Basilica di San Vittore per la celebrazione della Santa Messa.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU