Malpensa - 19 aprile 2023, 15:27

Fotografia, moda e design negli aeroporti di Milano per il Salone del Mobile

I numerosi passeggeri che transiteranno negli aeroporti di Milano, in occasione della Design Week, avranno la possibilità di imbattersi nell’arte sin dal loro arrivo nel terminal

Fotografia, moda e design negli aeroporti di Milano per il Salone del Mobile

All’aeroporto di Milano Linate da domani, 20 aprile, sarà in corso la mostra “Triennale Milano 1923 – 2023”, a cura di Marco Sammicheli, in occasione dei cento anni di Triennale. Così nello spazio dedicato all’istituzione milanese, i passeggeri in attesa di imbarcarsi potranno ammirare iconici oggetti di design quali arredi, complementi, elettronica di consumo, giocattoli a firma di Franco Albini, Bruno Munari, Achille e Pier Giacomo Castiglioni, Enzo Mari, Marco Zanuso, Richard Sapper, Gino Valle, Studio 65, Ettore Sottsass Jr., Perry A King, Gaetano Pesce, Philippe Starck, Eero Aarnio.

Il pezzo forte della mostra è un arredo di grande formato, la poltrona Joe, di Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi, posizionata nella hall centrale di Linate che porta ai gate. Qui i passeggeri italiani e stranieri esploreranno nuovi mondi di cui il design milanese è da sempre ambasciatore.

Al PhotoSquare di Malpensa, invece, si inaugura stasera la mostra “Áhkát - TerraMadre” di Valentina Tamborra, a cura di Claudio Argentiero, dedicata alle popolazioni artiche della Norvegia. Un’anteprima nazionale, terzo capitolo di una trilogia con cui la fotografa ha voluto illustrare le popolazioni che vivono l'Artico. Ambientato nella contea del Finnmark, in Norvegia, il progetto racconta una cultura antica e moderna che ha nel legame con la natura e nel forte dialogo con essa la sua forza più grande. Áhkát: secondo l'antica religione Sami sono "Le madri", divinità della natura, natura che, ai confini estremi del mondo, tutto domina. Lo Spazio Espositivo PhotoSquare si trova nell’atrio della Stazione ferroviaria presso l’ingresso dello Sheraton.

Il secondo appuntamento a Malpensa è con Francesco Maccapani Missoni che ha portato le sue opere in mostra al Terminal 1, nell’area Extra Schengen subito dopo il controllo passaporti. E se il nome Missoni ci fa pensare subito ai colorati tessuti dalle iconiche fantasie geometriche, Francesco non smentisce la tradizione di famiglia portando avanti la passione per il colore, attraverso spettacolari opere che cattureranno l’attenzione di tutti i passeggeri.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU