/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 27 aprile 2023, 12:42

All’Acof di Busto la Gara Nazionale di Grafica e Comunicazione

35 studenti provenienti da scuole di tutta Italia sono all’Olga Fiorini di Busto, pronti per aggiudicarsi il primo posto della competizione. VIDEO

All’Acof di Busto la Gara Nazionale di Grafica e Comunicazione

Questa mattina, 27 aprile, all’Acof “Olga Fiorini” è iniziata la Gara Nazionale di Grafica e Comunicazione, in quanto lo scorso anno era stata vinta da una studentessa dell’Istituto, Beatrice Inguscio.

Ad inaugurare la competizione l’ispettore Franco Gallo: «L’Acof Olga Fiorini rappresenta una scuola paritaria e questo dà la testimonianza del livello che è possibile ottenere in entrambi i segmenti dell’unico sistema nazionale d’istruzione; questo ci fa molto piacere».

Poi l’intervento delle due rappresentanti della città. Ha inizialmente preso parola l’assessore alle politiche educative, Daniela Cerana: «Le eccellenze si ritrovano qui oggi da tutta Italia ed è sempre un piacere vedere i ragazzi che si mettono in gioco. Qualcuno di voi vincerà, qualcuno no, questo non importa. L’importante è essere qui presenti, mettersi in gioco con le proprie abilità e le proprie competenze e dire “io quel giorno c’ero e ho fatto un bel lavoro”. Io vi ringrazio per la vostra presenza qui e buone due giornate di lavoro». La presidente del Consiglio comunale di Busto, Laura Rogora, ha aggiunto: «L’importante è partecipare, fare questa esperienza. Il nostro benvenuto a Busto ve l’abbiamo dato, sappiamo che c’è dell’ansia perché c’è una gara e state fremendo. In bocca al lupo e buon soggiorno».

Luigi Iannotta, coordinatore delle attività educative e didattiche dell’istituto: «Siamo davvero contenti che siate qui con noi oggi per un’occasione, finalmente, lieta».

A seguire «l’oggetto della gara» che è il Panathlon, rappresentato da Giovanni Castiglioni (presidente del Club “La Malpensa”): «Siamo un’associazione che si occupa di cultura sportiva e si ispira ai valori della carta olimpica. Quindi, ho sentito prima che l’importante è partecipare ma è anche bello vincere, quindi la vostra presenza qui è giustificata anche dalla competizione. Ci sarà modo, magari, di approfondire i temi che riguardano il Panathlon durante questi due giorni di lavoro e quindi mi limito ad augurarvi buon lavoro e un in bocca al lupo per la gara».

Voce anche alla vincitrice della scorsa edizione, Beatrice Inguscio: «In primis spero che vi possiate divertire, colgo l’occasione per dirvi che è una grande opportunità. Oltre alla gara in sé, può darvi la possibilità di portare a casa un qualcosa di costruttivo».

I ragazzi poi si sono diretti nelle aule per iniziare la competizione, i professori che li accompagnano, invece, sfrutteranno i due giorni per visitare il Sacro Monte e Villa Panza a Varese e domani la città di Busto.
Cinzia Ghisellini ha voluto rivolgersi agli insegnanti: «Sarebbe bello che diventasse una sorta di passaggio del testimone. In questo momento è fondamentale la nostra presenza; dobbiamo dire che noi c’eravamo ma nello stesso tempo possiamo portare la nostra esperienza».

GUARDA IL VIDEO

Michela Scandroglio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore