/ Calcio

Calcio | 13 maggio 2023, 07:00

"Compagni di battaglie". Una visita e una foto che sussurra di maglia e amicizia

Lo storico capitano della Pro Patria Matteo Serafini con Dario Polverini, altro appassionato ex tigrotto. E lo scambio di omaggi apre la porta su un mondo che il calcio dovrebbe tenersi stretto

Serafini e Polverini, la foto postata dal capitano

Serafini e Polverini, la foto postata dal capitano

Tante battaglie, quelle buone dello sport. Quelle che uniscono calciatori e uomini autentici, figurarsi se il pezzo di strada condiviso è nel segno dei tigrotti.

Non c'è molto da dire, quando parla un'immagine. Il capitano storico della Pro Patria Matteo Serafini riceve una visita: quella di Dario Polverini, altro giocatore sul cui cuore è rimasto fortemente impresso il marchio bianco e blu. Hanno intrapreso percorsi diversi, in zone diverse, ma una cosa è certa: quando Dario va a trovare Matteo, si "sfidano" perché tanto il terreno è diverso. Lo testimoniano le racchette.

Poi Matteo il "Serafico" - Instagram, dunque il virtuale, rende omaggio al soprannome reale - decide di postare la foto. Non occorrono tante parole: «Compagni di battaglie. Grazie della visita "Dario 5"». Lampeggia la maglia della Pro indossata da Dario Polverini, che subito rende omaggio: «Il mio capitano di mille battaglie. È sempre un piacere amico mio».

Anni trascorsi, che a volte sembrano divorati dall'incedere del tempo, con tutto ciò che è accaduto, nel mondo e nel calcio. Eppure basta incontrarsi, guardarsi negli occhi e trasportare quei ricordi dritti qua: li vivono Matteo e Dario, anche i tifosi. Perché una maglia è per sempre, o almeno così ci assicuravano quei momenti, anche quando cambi società o scegli un altro versante professionale. E noi, di fronte alla limpidezza di questo incontro, non possiamo che crederci. Questo scambio di omaggi, nella sua semplicità, apre la porta su un mondo che il calcio dovrebbe tenersi stretto, per non scomparire.

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sulla Pro Patria e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2914992
- inviare un messaggio con il testo PRO PATRIA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PRO PATRIA sempre al numero 0039 347 2914992.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore