/ Valle Olona

Valle Olona | 19 maggio 2023, 07:00

Su il sipario sull'inclusione: Gioveteatro alla scoperta degli anni Sessanta

Stasera alle 20.45, la compagnia dell’associazione solbiatese con i ragazzi diversamente abili di “Insieme è bello” mette in scena un musical per rivivere il clima degli anni Sessanta. Con un’attenzione particolare all’inclusione

Su il sipario sull'inclusione: Gioveteatro alla scoperta degli anni Sessanta

Rivivere gli anni Sessanta riscoprendo il valore dell’inclusione. Un tema che coniuga due aspetti, di cui uno di estrema attualità rivissuto nel clima degli anni d’oro. E se a riscoprirli sono ventisei ragazzi diversamente abili che recitano dall’inizio alla fine, impadronendosi dello spettacolo, la pièce acquista ancora più valore.

È il caso dei ragazzi della compagnia Gioveteatro dell’associazione solbiatese “Insieme è bello” che stasera, venerdì 19  maggio, al teatro don Pino Ballabio di Olgiate Olona alle 20.45 portano in scena “Ti ricordi i favolosi anni 60” (ingresso gratuito, offerta libera).

Con canzoni, recitazioni e balli come un musical si parla di una famiglia italiana con due figli adolescenti che a un certo punto va a trovare uno zio d’America. I parenti americani hanno un figlio e i ragazzi si incontrano e scontrano con l’americano, scoprendo modi di fare e abitudini diverse. Da qui si parla del tema dell’inclusività, con l’accettazione reciproca.

«“Insieme è bello” è un’organizzazione di volontariato con sede a Solbiate da più di 15 anni – spiega la presidente - conta un centinaio di soci di cui una trentina diversamente abili. L’associazione è stata fondata da parenti e amici dei ragazzi che, una volta terminate le scuole dell’obbligo, si rendono conto della difficoltà di inserirsi nel mondo del lavoro e trovare amici, a familiarizzare e socializzare».

Quindi hanno creato il sodalizio con lo scopo di stare insieme: da qui il titolo dell’associazione. Poi negli anni hanno trovato professionisti che donano il loro tempo e capacità a insegnare ai ragazzi al fine di renderli autonomi nella vita di tutti i giorni, aumentare autostima ed esprimere creatività. C’è il cuoco che tiene un corso di cucina, un’insegnante di educazione fisica per la ginnastica e il giovedì tra le varie attività, il corso di teatro.

A dirigerli, la regista-prof Paola Gianduia che ogni anno scrive un copione originale basato sulle capacità dei ragazzi e ogni anno si porta in scena uno spettacolo teatrale interamente recitato dai ragazzi diversamente abili.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore