Controlli dei carabinieri in bar e ristoranti: serranda abbassata per due attività commerciali e sanzioni. I carabinieri della Compagnia di Busto Arsizio, coadiuvati dai militari del Nucleo Ispettorato del lavoro di Varese e del Nucleo antisofisticazioni e sanità di Milano, hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nei Comuni di Busto Arsizio e Ferno mirato anche al contrasto degli illeciti in materia di lavoro e igienico-sanitarie.
I controlli hanno interessato diverse attività di ristorazione del territorio. In particolare, è stata rilevata la presenza di due lavoratori in nero e di carenze igieniche e strutturali nelle cucine e nei depositi nonché l’assenza del manuale haccp (che contiene informazioni su pulizia, conservazione, rintracciabilità, allergeni, cottura) e delle previste informazioni per il pubblico di allergeni nei prodotti.
Le violazioni hanno comportato l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività per le gravi violazioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nei confronti di un bar e di un pub. Le sanzioni amministrative contestate ammontano complessivamente a 93.500 euro.