Sport - 26 maggio 2023, 10:44

Uyba, ecco Rebecca Piva: «Qui grande opportunità per crescere ancora»

Fumata bianca per l'ex schiacciatrice di Casalmaggiore, ora protagonista in Nazionale. Con questa nuova ufficialità, le farfalle di Velasco completano le “bande” e aspettano di incastrare gli ultimi tasselli del puzzle. Anche per Rebecca Piva un contratto biennale

Uyba, ecco Rebecca Piva: «Qui grande opportunità per crescere ancora»

Fumata bianca anche per Rebecca Piva alla e-work Busto Arsizio, da Casalmaggiore. Con questa nuova ufficialità, le farfalle completano le “bande” dopo gli arrivi di Federica Carletti e T'ara Ceasar.

Rebecca Piva, schiacciatrice nell'ultima stagione impegnata a Casalmaggiore ed autrice di un ottimo campionato, culminato con la vittoria dei play-off per la Challenge Cup, è il sesto nuovo innesto a disposizione di coach Julio Velasco, oltre alle conferme di Olivotto, Zannoni e Lualdi (LEGGI QUI). Insomma, per completare il puzzle biancorosso mancherebbero il secondo libero, la seconda palleggiatrice e il terzo e quarto centrale.

La giocatrice classe 2001, 186 cm di altezza ed originaria di Bologna, si è distinta in tutti i fondamentali conquistando la fiducia di coach Mazzanti che l'ha inserita nel gruppo di lavoro azzurro per gli impegni di questa estate. Rebecca Piva non è peraltro nuova alla nazionale, avendo già esordito nella VNL nel 2021. 

La carriera: Rebecca ha iniziato a giocare a 6 anni a Bologna e lì è rimasta fino ai 17, poi il trasferimento a Novara dove ha conquistato la promozione dalla B2 alla B1. Dal 2019 al 2021 ha giocato in serie A2 a Ravenna, mentre nel 2021/22 ha esordito in A1 con la maglia della Delta Despar Trentino. Dopo una stagione in A2 a Brescia nel 21/22, l'ultima già citata esperienza a Casalmaggiore.

Dopo l'estate azzurra inizierà il suo nuovo corso a Busto Arsizio (anche per lei contratto biennale) insieme a coach Velasco.

Ecco le sue prime parole da farfalla: «Ritengo che il progetto che mi è stato presentato dalla società sia molto interessante e non ho mai avuto dubbi che la Uyba sarebbe stata la scelta giusta: si sta formando una squadra che mi piace e sono sicura che con il lavoro in palestra potremo toglierci delle soddisfazioni.

Il fatto di essere per la maggior parte ragazze giovani, più o meno della stessa età, potrà essere un fattore positivo anche nella costruzione del gruppo. A Casalmaggiore ho avuto la possibilità di crescere sia a livello personale che tecnico, è stato un altro pezzo di strada importante per la mia carriera, così come lo sarà il percorso in nazionale di quest'estate.

Considero ogni opportunità un'occasione di crescita e la scelta della Uyba è stata presa proprio per continuare a perseguire questo obiettivo.

Intanto porto avanti anche i miei studi in ingegneria energetica e diverse attività nel mondo digital: credo che sia importante già ora costruirsi percorsi paralleli, ma ovviamente il mio focus principale è il volley e non vedo l'ora di tuffarmi in questa nuova avventura da farfalla».

A. M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU